Home Cronaca Cronaca Genova

Genova, oltre 2500 in piazza contro Draghi e Green pass obbligatorio. Traffico in tilt

Corteo e traffico in tilt a Genova: presidio No Green pass

Traffico cittadino in tilt a causa del doppio corteo che sta attraversando Genova. Una parte a bloccare la Sopraelevata e una parte sulla sottostante via Milano.

Il corteo di protesta contro le politiche sul lavoro del governo Draghi e contro il Green pass obbligatorio per i lavoratori dovrebbe terminare in tarda mattinata davanti alla sede di Confindustria, vicino alla stazione ferroviaria di Brignole.

Il corteo di oltre 2.500 persone è organizzato dai sindacati di base nell’ambito dello sciopero generale di oggi.

In corteo in via Buozzi
Il corteo in Sopraelevata (foto di repertorio fb)

Sciopero, corteo diviso in due: in Sopraelevata e in direzione centro | Video

A organizzare la protesta sono Usb, Cobas, Sicobas, Cub e Orsa che nei giorni scorsi avevano riferito che non si tratta di una manifestazione contro il Green pass obbligatorio.

Tuttavia, una parte dei manifestanti, maggiormente legata alle tematiche dei No Green pass e guidate dai Cub, ha scelto di dividersi dal corteo principale e sta sfilando sotto la Sopraelevata, dove invece si trovano gli altri manifestanti.

Il corteo in via Saffi
Il corteo in Sopraelevata (foto di repertorio fb)

Al concentramento, infatti, si è unita anche “Libera piazza Genova”, il movimento che organizza tutte le settimane presidi e cortei contro gli obblighi, imposti dal Governo italiano, del certificato verde europeo.

I No Green pass genovesi ieri in un comunicato avevano preso le distanze dalle violenze di Roma precisando che si è trattato di “un piccolo gruppo organizzato che è riuscito a sfruttare la forza della massa di decine di migliaia di cittadini democratici per portare avanti la propria agenda” e chiarendo che “il movimento contro il Green pass a Genova è impermeabile a queste infiltrazioni”.

A questa parte del corteo si sono uniti anche rappresentanti di Italexit di Gianluigi Paragone.

A sfilare in corteo anche uno spezzone dei centri sociali, antagonisti e Genova antifascista, con in testa i militanti del centro sociale Terra di nessuno del Lagaccio, sgomberato l’altro giorno dal Comune di Genova e dalle Forze dell’ordine.

AGGIORNAMENTO.

Alle 12 il corteo dopo aver superato piazza Caricamento è in via Saffi.