Home Sport Sport Genova

6 Medaglie agli italiani estivi FINP

6 Medaglie agli italiani estivi FINP
6 Medaglie agli italiani estivi FINP

6 Medaglie agli italiani estivi FINP

6 Medaglie agli italiani estivi FINP, ancora una tappa sulla strada che porta a Tokyo, con i Campionati Italiani Assoluti Estivi di Nuoto Paralimpico che si sono disputati il 10 e 11 luglio alla piscina Felice Scandone di Napoli.

Andrea Azzarito, Francesco Bocciardo e Giovanni Sciaccaluga sono scesi in vasca, per la Nuotatori Genovesi, nell’ultimo appuntamento nazionale della stagione.

Sono sei le medaglie conquistate dagli atleti allenati da Luca Puce e Filippo Tassara nella due giorni di gare (3 titoli italiani, 2 argenti e 1 bronzo) tutte firmate da Bocciardo e Sciaccaluga, che sono saliti sul podio in ogni gara a cui hanno preso parte.

Bocciardo porta a casa l’oro nei 200 stile libero S5 (miglior prestazione individuale maschile del Campionato in 2’26”41), nei 50 stile libero S5 e nei 100 rana SB4.

Per Sciaccaluga doppio argento nei 100 e 400 stile libero S6 e bronzo nei 100 rana SB5.

Piazzamenti nelle prime posizioni anche per Azzarito, nuovamente in gara in un Campionato Italiano a due anni di distanza dall’ultima volta. Quinto nei 100 stile libero e nei 50 dorso e settimo nei 50 stile libero S3.

Al termine delle gare, la Federazione ha simbolicamente consegnato il biglietto per Tokyo agli atleti che andranno a formare la squadra azzurra, guidata dal CT Riccardo Vernole, alle prossime Paralimpiadi.

Tra i 29 nuotatori che hanno ottenuto la qualificazione anche il genovese Francesco Bocciardo.

Appuntamento allora a fine agosto, con l’atteso appuntamento di Tokyo. Staccato il biglietto per i Giochi Paralimpici, Bocciardo sarà impegnato con la nazionale italiana, all’Aquatics Center della capitale nipponica, dal 25 agosto al 3 settembre.