Home Cultura Cultura Savona

Warhol e Pop art da venerdì a Palazzo San Siro ad Albenga

Grande attesa fra gli appassionati d'arte per questa mosttra che si annuncia molto interessante

Warhol e Pop art da venerdì a Palazzo San Siro ad Albenga
Una delle opere in mostra

SAVONA. 13 APR. Venerdì pomeriggio alle ore 15 e 30 nello splendido palazzo San Siro ad Albenga, si inaugurerà la mostra intitolata “La Pop Art di Andy Warhol” che presenterà un gran numero di opere dell’artista che rappresentano la sua produzione più saliente.

Ad organizzare l’evento è l’architetto Annamaria Vercellino, titolare della struttura recentemente restaurata, in collaborazione con l’associazione culturale no profit ” Spirale dì idee ” dì Milano, dì Stefano Pirrone e Massimo Ferrarotti che opera nell’ambito dell’arte con notevole successo nazionale ed internazionale. La mostra, che resterà aperta fino al 5 giugno, prevede anche tutta una serie di eventi collaterali. Il più importante è rappresentato da tre tour guidati dalla dottoressa Josepha Restagno Costa (storica, grande esperta della storia ligure, portavoce dell’Istituto Internazionale degli Studi Liguri) che saranno incentrati sulla narrazione della storia, mutata nei secoli, dì via Roma e dei suoi palazzi Nobiliari. La partenza avverrà da piazza San Siro: il primo tour è previsto per venerdì subito dopo l’inaugurazione della mostra; il secondo il 6 maggio alle ore 16 e 30 e l’ultimo il 20 maggio, alle ore 16 e 30.

A margine della mostra verranno esposti gli elaborati degli studenti del Liceo Artistico ingauno (Liceo statale Giordano Bruno di Albenga) guidato da Simonetta Barile che hanno tutti quale soggetto la Pop Art ed in particolare le opere più importanti di Andy Warhol. I lavori degli allievi sono stati coordinati da professor Mauro Panichella. Una giuria, appositamente costituita, premierà i tre elaborati più rappresentativi. Anche le visite alla mostra saranno effettuate previa prenotazione e guidate da tutor specifici del settore.

“A palazzo San Siro – ci ha spiegato la Vercellino- si apre una nuova realtà e filosofia, così come per tutti i soggetti che si propongono dì volta in volta, dì portare l’arte e gli artisti di livello internazionale e nazionale alla portata dì un pubblico amatoriale e in una splendida cornice che è il centro storico dì Albenga con iniziative private e in collaborazione con l’amministrazione comunale, mirate a riqualificare il nostro tessuto artistico , sociale ed economico . Ricordiamoci che La Liguria e l’Italia detengono la più alta percentuale di beni artistici architettonici. Inoltre nel centro storico di Albenga sono ubicati più dì un centinaio dì siti senza considerare il patrimonio presente nella vasta piana ingauna”.

Per la Liguria una mostra dedicata a Warhol non è certamente una novità: in passato a Genova, Sanremo e Loano ne vennero organizzate di altrettanto interessanti, ma l’esperienza più diretta che l’artista newyorchese ebbe dalle nostre parti fu la memorabile esposizione presso il Centro Internazionale Marie Louise Jeanneret di Boissano dove nell’estate del 1976 soggiornò per tutto il tempo della mostra.

“La Pop Art di Andy Warhol” a Palazzo San Siro è molto attesa, non solo dai critici e dagli esperti d’arte, ma anche da turisti e da tutti coloro che amano il bello. L’evento, dunque, si annuncia come una occasione di grande interesse che metterà in luce Albenga come città d’arte: il suo centro storico è infatti un luogo di grande bellezza, ideale per essere visitato e Palazzo San Siro con questa grande mostra su Warhol sarà un vero gioiello da scoprire.

CLAUDIO ALMANZI