Home Cronaca Cronaca La Spezia

Vigili del Fuoco eroi, salvano anziana in arresto cardiaco

Vigili del fuoco eroi, salvano anziana in arresto cardiaco

Salvata grazie al tempestivo intervento dei VVF. Gli uomini della squadra dei Vigili del Fuoco di Brugnato ieri pomeriggio sono intervenuti a Sesta Godano per soccorrere una pensionata di 85 anni colta da un malore nella sua abitazione.

L’allarme è arrivato alla sala operativa del 115 da una vicina di casa, che ha sentito i lamenti dell’anziana caduta a terra e non in grado di arrivare ad aprire la porta.

I Vigili del Fuoco sono entrati dalla finestra dell’appartamento al secondo piano, trovando la signora stesa a terra e cosciente, ma appena hanno cominciato a prestare i primi soccorsi il quadro clinico è drasticamente cambiato al peggio perchè l’infortunata è andata in arresto cardiaco.

I soccorritori hanno quindi iniziato la manovra di rianimazione cardio-polmonare e hanno immediatamente collegato il defibrillatore (DAE) che è in dotazione a tutte le squadre VVF della Spezia.

Dopo circa trenta lunghi minuti di massaggio cardiaco, respirazione forzata e 4 scariche elettriche del defibrillatore, il cuore ha ricominciato a battere autonomamente.

Nel frattempo, sul posto è arrivata anche l’auto medica con il dottore, che è ha stabilizzato la paziente in modo tale da consentire al personale dell’autoambulanza di trasportarla al pronto soccorso della Spezia.