Home Cronaca Cronaca Genova

Via Redipuglia, custodisce in gabbie 8 fagiani e 11 conigli: irruzione Polizia Locale

Via Redipuglia, conigli custoditi in gabbie (foto inviata da Polizia Locale di Genova)

Ieri in via Redipuglia a Genova Sturla gli agenti del reparto Ambiente e Giudiziaria della Polizia Locale sono intervenuti in un appartamento, allertati da alcuni residenti che avevano segnalato la presenza di diversi volatili rinchiusi in gabbie metalliche sul terrazzo.

Secondo quanto riferito dal Comando della Polizia Locale, gli agenti si sono recati sul posto assieme a una pattuglia dei Carabinieri della stazione di Quarto e “vista la reticenza dell’inquilino, che era stato informato della ispezione, a presentarsi sul posto, è stato chiesto l’intervento dei vigili del fuoco”.

I pompieri hanno quindi aperto la porta di accesso dell’alloggio e le Forze dell’ordine sono entrate.

All’interno sono stati trovati otto fagiani custoditi in cinque gabbie metalliche poste sul terrazzo e undici conigli, chiusi in sei gabbie all’interno del locale cucina.

Il medico veterinario chiamato dagli agenti ha comunque certificato la buona salute e il non maltrattamento degli animali.

Il proprietario degli animali, arrivato sul posto successivamente, è stato sanzionato per l’omessa dichiarazione di detenzione all’Asl3  e per le modalità di detenzione, come previsto dagli articoli 11 e 37 del Regolamento per la tutela e il benessere degli animali in città.

Gli animali sono stati sequestrati e lasciati al proprietario in giudiziale custodia, in attesa di ulteriori disposizioni da parte del pubblico ministero e dei sanitari dell’Asl3 e del Comune di Genova.