Home Cronaca Cronaca Imperia

Ventimiglia, Gendarmerie ferma tutti per respingere i migranti: dispettucci di Macron

Controlli frontiera Ventimiglia (foto di repertorio)

Tappo d’Italia. Ventimiglia sotto assedio. Continuano i controlli della polizia francese ai valichi di frontiera con l’Italia: Ponte San Luigi e Ponte San Ludovico a Ventimiglia, ma anche Fanghetto, Olivetta San Michele, dove la Gendarmerie francese ha schierato uomini e mezzi per i respingimenti dei migranti illegali, ma in realtà ferma tutti.

Oggi è spuntato perfino un pullman della Police Nationale che è stato collocato alla frontiera come un presidio mobile per controllare chi entra in Francia passando dalla Statale 20 del Col di Tenda.

La polizia d’Oltralpe ferma e controlla ogni mezzo, chiedendo agli autisti di aprire il bagagliaio con la scusa di vedere che dentro non vi siano i migranti.

“Dopo la coda di chilometri registrata ieri – ha spiegato il deputato ventimigliese Flavio Di Muro (Lega) – spero che non ci sia una ritorsione francese rispetto a un’Italia che ha rialzato la testa. Andremo a fondo”.

Tra i comuni di Olivetta San Michele e Airole si era formata una coda di 6 chilometri (v. articolo precedente)  con auto incolonnate anche dentro al tunnel che collega i due comuni italiani e all’interno del quale è stato istituito il senso unico alternato di marcia per lavori.

I carabinieri erano stati costretti a inviare una pattuglia per verificare la situazione e scortare eventuali mezzi di soccorso.