Home Cronaca Cronaca Savona

Varazze, esercitazione antincendio su imbarcazione ormeggiata

0
CONDIVIDI
Varazze, esercitazione antincendio su imbarcazione ormeggiata
Varazze, esercitazione antincendio su imbarcazione ormeggiata

Si è svolta ieri mattina, 24 novembre, all’interno del porto di Varazze, sotto la direzione della Guardia Costiera di Varazze, l’esercitazione antincendio che ha visto la partecipazione del distaccamento dei Vigili del Fuoco, della C.R.I. di Varazze e della squadra antincendio portuale.

Per l’occasione è stato simulato un incendio su un’imbarcazione ormeggiata presso la banchina dei pescatori e il successivo soccorso sanitario ad un pescatore infortunatosi a bordo della sua barca.

Lo scenario ipotizzato è stato reso il più verosimile possibile, simulando il fumo dell’incendio a mezzo di boe fumogene e testando l’efficienza dell’impianto antincendio portuale.

E’ stata inoltre effettuata, da parte del personale sanitario, l’immobilizzazione dell’infortunato sulla barella spinale direttamente a bordo del peschereccio e il successivo sbarco, attraverso la stretta passerella per il trasbordo sull’ambulanza.

L’esercitazione è durata circa 40 minuti e si è conclusa ed ha permesso di testare l’efficienza dell’organizzazione generale del servizio antincendio portuale; valutare i tempi di risposta di intervento del personale e dei mezzi partecipanti; valutare la sinergia dei soccorritori partecipanti e valutare il livello di addestramento del personale componente la squadra d’intervento portuale.

All’esercitazione coordinata dal 1° M.llo. Np Agostino Gallo, per la Guardia costiera hanno partecipato 3 militari dell’Ufficio Locale marittimo di Varazze; per i Vigili del Fuoco del distaccamento di Varazze, 6 pompieri con un’autopompa e veicolo di servizio; per la Croce Rossa Italiana di Varazze, 4 sanitari e un’ambulanza. E’ intervenuta anche la squadra antincendio del porto con due addetti.