Home Cultura Cultura Savona

Varazze dice no alla violenza sulle donne

Violenza (foto di repertorio fb)

Una panchina Rossa per le 94 vittime del 2019 e non solo per quelle

Secondo il Rapporto Eures, nei primi dieci mesi del 2019 sono stati 94 in Italia gli omicidi con vittime femminili, quasi uno ogni tre giorni; 142 le donne uccise nel 2018. In un’audizione alla commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio, l’Istat stima in 2 milioni le donne vittime di violenza fisica o sessuale.

“Dati che non possono passare inosservati – afferma il primo cittadino Alessandro Bozzano – invitando la popolazione all’inaugurazione di una panchina rossa, che si terrà Lunedì 25 Novembre alle ore 15:00 nel controviale Nazioni Unite”.

“I soprusi e le violenze – afferma l’Assessore alla cultura Mariangela Calcagno – devono essere vinti con un cambio culturale e soprattutto con la formazione nelle scuole educando i ragazzi alle emozioni e far loro riconoscere gli atti di affetto distorto perchè è dalle aule che si inizia a prevenire.

Bisogna superare il binomio amore-vergogna trasformandolo in amore-dignità”.

L’ Iniziativa promossa dal Comune di Varazze e dalla Croce Rossa Italiana sezione di Varazze si inserisce nell’ambito della campagna di sensibilizzazione “Zonta Say no to violence against Women”, promossa a livello mondiale nell’anno del centennale.