Home Spettacolo Spettacolo Savona

Varazze, Concerto Coro Polifonico di Valleggia il 7 dicembre

varazze

Il 7 dicembre 2022 iniziano le festività natalizie del calendario di Città di Varazze con un evento organizzato dal Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine in collaborazione con l’assessorato alla Cultura.
Appuntamento alle ore 21,00 nella Collegiata S. Ambrogio dove il coro polifonico di Valleggia, una fra le più prestigiose realtà vocali della diocesi di Savona, sarà protagonista del concerto; in programma un estratto di musiche natalizie tradizionali e musica sacra varia.

Il Coro Polifonico di Valleggia è stato fondato nel 1953 da Don Angelo Genta e dal Maestro Don Renzo Tassinari e diretto dal noto maestro savonese Attilio Acquarone fino al 1956. Quindi per 50 anni dal Maestro Giuseppe Rebella e in tempi più recenti dal Maestro Marco Siri. Oltre al servizio liturgico è da sempre impegnato in un’intensa attività concertistica, in Liguria e non solo: nei suoi 65 anni di storia il Polifonico ha effettuato numerosissimi concorsi e tournée in tutta Italia e in Europa (Austria, Grecia, Spagna, Germania, Slovenia, Ungheria, Francia e Belgio), ottenendo successi e apprezzamenti. Ha avuto l’onore di essere invitato per ben due volte alla prestigiosa rassegna di Loreto e in più occasioni ha cantato di fronte a un Pontefice. Ultime esperienze significative a Salisburgo, Venezia, Monaco e Roccasecca, città natale di San Tommaso D’ Aquino. L’organico, disposto a 4 voci miste, composto da oltre trenta elementi di differenti età, ma con numerosi giovani.
Oggi è guidato da un maestro di caratura internazionale, Maurizio Fiaschi: laureato in direzione d’orchestra e diplomato in composizione polifonica vocale al conservatorio “Verdi” di Milano e in musica corale e direzione di coro “Vivaldi” di Alessandria, ha condotto prestigiosi cori e orchestre in Italia e in Svizzera.
Maestro accompagnatore Andrea Ravazzano.