Home Cronaca Cronaca Genova

Università di Genova riaperta: 2000 studenti agli ingressi delle 8 sedi di Facoltà

Università degli Studi di Genova (foto di repertorio)

Qualche coda agli ingressi delle Facoltà, ma al momento non risultano assembramenti. Secondo una prima stima, sarebbero intorno alle 1800/2000 le presenze di studenti registrate stamane all’Università di Genova.

La ripresa delle lezioni in presenza è andata secondo le aspettative, con una buona partecipazione degli universitari.

Sono 8 le sedi di Facoltà che hanno riaperto i battenti.

Nei giorni scorsi l’Ateneo genovese ha adeguato gli otto poli scelti per le lezioni: Darsena, Albergo dei Poveri, Valletta Puggia, Opera Pia, Sant’Agostino, San Salvatore, Balbi ed Ex Eridania.

Nelle aule che sono state messe a disposizione la capienza è stata ridotta al 20%, con i posti a sedere evidenziati attraverso bollini oltre a tutte le altre misure di sicurezza previste, dai dispenser ai termoscanner.

Ogni dipartimento si è organizzato in maniera autonoma per scegliere le modalità con cui gli studenti possono ‘prenotare’ la presenza a lezione, ad esempio con app o telefonando in segreteria.

“Con il parziale rientro in presenza di oggi – ha riferito il rettore Federico Delfino – l’Università di Genova ha inteso dare un segnale di ritorno alla normalità improntato comunque alla prudenza e alla tutela della salute degli studenti e del personale.

Anche per questo l’Università garantisce a tutti coloro che per qualunque motivo non possano frequentare le aule universitarie la possibilità di seguire le lezioni a distanza.

Speriamo che il quadro epidemiologico e l’accelerazione del piano vaccinale ci permettano di intensificare in futuro queste iniziative, non solo per il valore intrinseco della didattica in presenza ma anche come segnale di speranza e fiducia nel futuro”.