Home Cronaca Cronaca Italia

Un francobollo per i 100 anni del Biscottificio Grondona

Festa grande per il Biscottificio Grondona di Genova che festeggia i 100 anni dalla fondazione.

Per questo, Poste Italiane ha emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “Le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicato allo storico Biscottificio. Del francobollo ne sono stati stampati 400.000 esemplari, ed è stato stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

La vignetta raffigura una caratteristica scena familiare con una bambina pronta ad afferrare un biscotto dalle mani del nonno, rivisitazione di un disegno originale del 1951 che ha caratterizzato per molti anni il marchio dell’azienda.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi sono disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito www.poste.it.

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo particolare di 15 euro.

Nella foto in alto la Direttrice della Filiale di Genova 1 di Poste Italiane, Mariella Ghiorzo  assieme a Francesco Grondona, Amministratore Delegato della società genovese.

Qui a sinistra invece Andrea Grondona, Export Manager dell’azienda.

Buon compleanno Grondona!

Franco Ricciardi