Home Hi-Tech Hi-Tech Mondo

Un bel Doodle per festeggiare il passaggio delle Geminidi

Un bel Doodle per festeggiare il passaggio delle Geminidi

Lo sciame meteorico delle Geminidi è al massimo della sua visibilità e Google ha pubblicato un bellissimo Doodle per omaggiare le stelle cadenti di dicembre.

Il Doodle sarà disponibile in alcune parti dell’Europa (Italia inclusa), negli Stati Uniti, in alcune zone del Sud America e dell’Africa e ancora in Russia, Giappone, India, Vietnam e Corea del Sud.

Il Doodle segue il percorso delle Geminidi attraverso l’atmosfera terrestre mentre illuminano il cielo, illustrando tutte le fasi che portano alla pioggia di meteore.

Nel mentre l’orbita di Phaethon, l’asteroide dal quale hanno origine le meteore, si avvicina al sole che, con il suo calore provoca la fratturazione dell’asteroide e fa sì che lasci dietro di sé una scia di detriti nel suo percorso orbitale.

Ogni dicembre, l’orbita terrestre ci porta attraverso la scia di Phaethon e i suoi detriti impattano contro l’atmosfera terrestre a 127.000km/h.

Una volta all’interno dell’atmosfera, il radiante delle Geminidi (il punto in cui si originano) è la costellazione dei Gemelli, da dove deriva il nome dello sciame meteorico.

Condizioni meteo permettendo, il 2018 dovrebbe essere l’anno migliore per osservare queste meteore e questo senza utilizzre nè binocoli o telescopi.

Lo sciame delle meteore sarà visibili nella notte tra il 13 dicembre, e domani. L’importante per osservarle è allontanarsi dalle luci della città e guardare in direzione sud.

#GoogleDoodle
https://g.co/doodle/r6bcp2