Home Cronaca Cronaca Genova

Trombosi insegnante vaccinata con AstraZeneca, procura di Genova: omicidio colposo

Policlinico San Martino di Genova (foto di repertorio fb)

La procura di Genova ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo per la morte di Francesca Tuscano, l’insegnante di 32 anni morta domenica mattina al San Martino per un’emorragia cerebrale da trombosi e vaccinata con AstraZeneca lunedì 22 marzo.

Trombosi insegnante vaccinata con AstraZeneca: procura dispone autopsia

Domani verrà affidato l’incarico al medico legale Luca Tajana per l’esame autoptico.

Il fascicolo è stato assegnato alla pm Arianna Ciavattini del pool sanità della procura.

Fino a ieri la procura aveva aperto un fascicolo per atti relativi, ovvero senza ipotesi di reato. Ora ha ipotizzato il reato di omicidio colposo. Nei prossimi giorni i pm dovrebbero chiarire a carico di chi.

In ogni caso, i carabinieri del Nas hanno acquisito le cartelle cliniche della giovane genovese e la documentazione relativa all’iter vaccinale, dal numero del lotto al consenso informato, e l’anamnesi fornita dalla Tuscano.

“Non vogliamo – ha riferito il procuratore aggiunto Francesco Pinto – sostituirci all’autorità amministrativa, né all’Aifa, ma intendiamo approfondire la vicenda con i mezzi della magistratura”.

La procura genovese ha anche preso contatti con i colleghi delle altre procure italiane dove si sono registrati casi di trombosi dopo la somministrazione del vaccino anti Covid di Astrazeneca.

I magistrati stanno valutando le analogie tra i vari casi.

Nelle prossime ore verrà valutato se affiancare al medico legale, che eseguirà l’autopsia, anche un esperto in materia di farmaci.

A fare aprire l’indagine sono state la giovane età della docente genovese, l’assenza di patologie pregresse conosciute e il breve lasso di tempo tra la somministrazione del farmaco e il decesso.

Dopo l’esito dell’esame autoptico i pm genovesi trasmetteranno i risultati all’Aifa. Nei prossimi giorni non è escluso che possano essere sentiti i genitori della 32enne deceduta.