Home Cronaca Cronaca Genova

Sversamento nel torrente Magistrato a Santa Margherita Ligure

Sversamento nel torrente Magistrato a Santa Margherita Ligure
Sversamento nel torrente Magistrato a Santa Margherita Ligure

Nel pomeriggio di ieri il torrente Magistrato, a Santa Margherita Ligure, è stato interessato da uno sversamento di liquido biancastro in corrispondenza di via privata Montecarlo, nei pressi del cimitero centrale. La segnalazione ha attivato immediatamente il protocollo anti-inquinamento comunale, con il coinvolgimento diretto del sindaco Guglielmo Caversazio e del consigliere incaricato alla Protezione civile Nicholas Brondi.

Intervento coordinato di forze locali e protezione civile

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, la Polizia Locale, un operaio comunale, la divisione ambiente di TLM Nautica e i volontari VAB. Una prima ispezione ha permesso di stabilire che il liquido non risultava urticante né infiammabile, riducendo il rischio immediato per la salute pubblica.

Barriere e panne per contenere lo sversamento

Per evitare che la sostanza raggiungesse il mare, sono state realizzate due dighe provvisorie con sacchi di sabbia forniti dalla Protezione civile lungo il tratto scoperto del torrente. Alla foce, TLM Nautica ha installato panne galleggianti di contenimento, mentre Arpal ha effettuato i prelievi per le analisi di rito.

Monitoraggio costante della situazione

Le autorità locali hanno confermato che la situazione è costantemente sotto controllo, in attesa dei risultati degli esami che chiariranno la natura e l’origine dello sversamento. L’obiettivo è prevenire possibili danni ambientali e garantire la sicurezza delle acque costiere di Santa Margherita Ligure.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube