Home Cultura Cultura Genova

Sulla via della parità, dieci anni di storia giugno 2013-giugno 2023 

Sulla via della parità, dieci anni di storia giugno 2013-giugno 2023 
Sulla via della parità, dieci anni di storia giugno 2013-giugno 2023 

Sulla via della parità, dieci anni di storia giugno 2013-giugno 2023 domani alle 15 nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi

L’iniziativa, organizzata dal Comitato interassociativo a sostegno della Carta dei Diritti della Bambina, in occasione del decennale, ha il patrocinio di Comune, Regione e Università di Genova.

Il Comitato interassociativo Carta dei Diritti della Bambina nasce a Genova nel 2013 con l’obiettivo di diffondere, applicare e monitorare i principi riportati nella nuova Carta BPW Europe presso tutti i soggetti che si occupano della tutela dell’infanzia e dell’adolescenza. Aderiscono al Comitato 27 tra associazioni, amministrazioni pubbliche, ordini professionali e centri di ricerca.

Il convegno si apre con i saluti di: Francesca Corso, assessore alle Pari Opportunità del Comune di Genova; Simona Ferro, assessore alle Pari Opportunità di Regione Liguria; Francesco Mazza Galanti, garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del Comune di Genova; Irene Mercuri, consigliera di Parità supplente della Regione Liguria; Alessandra Volpe, consigliera di Parità della città metropolitana di Genova; Luigi Cocchi, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Genova;

Arianna Pitino, presidente CPO dell’Università di Genova; Simona Firpo, presidente Fidapa BPW Italy Sezione Genova. Modera Fiammetta Malagoli, avvocato, past president della Consulta femminile di Genova. Seguono l’introduzione di Adele De Leo, coordinatrice del Comitato interassociativo Carta dei Diritti della Bambina-Genova e la proiezione del video Da bambina a donna, la forza del diritto.

 

Verranno poi trattati i seguenti argomenti: Arianna Pitino, docente di Istituzioni di diritto pubblico, presidente CPO dell’Università di Genova Eguaglianza, non discriminazione e pari opportunità nella Repubblica italiana; Luisa Stagi, docente di sociologia, componente CPO dell’Università di Genova

I sentieri dell’uguaglianza tra stereotipi di genere e pari opportunità; Arturo Sica, psicologo psicoterapeuta, presidente onorario White Dove Progetto Educazione. Il ruolo del padre nell’educazione al rispetto di genere.

Nell’occasione, la giornalista e critico teatrale Silvana Zanovello presenta la seconda edizione del libro Percorsi di parità.