Home Spettacolo Spettacolo La Spezia

All’avvio il Festival jazz nella città del Golfo dei Poeti

All’avvio il Festival jazz nella città del Golfo dei Poeti
All’avvio il Festival jazz nella città del Golfo dei Poeti

All’avvio il Festival jazz nella città del Golfo dei Poeti, che celebra la sua 55° Edizione e che vanta l’onore di più longeva d’Italia

Nato da un’idea di Tiberio Nicola, ha visto susseguirsi sul palco artisti di fama internazionale, da Mingus a Keith Jarrett, Weather Report, Bollani, ma anche grandi nomi non legati espressamente al genere come quello di BB King, Mogol o Kronos Quartet.

Sviluppatosi nell’America del Sud di New Orleans, il jazz ha assunto un ruolo fondamentale nel processo di evoluzione della musica pop moderna, tanto da essere considerato come suo ‘genitore’.

“C’è molto più jazz di quanto si creda”

E’ il pensiero del Direttore artistico Lorenzo Cimino.

Oggi, grazie anche alle sue contaminazioni, è un genere che può essere fruito non solo dagli appassionati, ma da un pubblico più vasto.

Lo dimostra il successo che hanno riscosso le edizioni passate e l’attesa che c’è intorno a questa 55° Edizione che si svolgerà in Piazza Europa nella città della Spezia.

Visita il sito web del Festival

GLI ARTISTI SUL PALCO

25 Luglio: Stanley Clarke
È stato quattro volte vincitore del Grammy Award e salirà sul palco con la band 4EVER composta da Jeremiah Collier alla batteria, Jahari Stampley piano e tastiere, Colin Cook alla chitarra, Emilio Modeste al sassofono. Clarke è considerato uno dei bassisti più influenti degli anni ‘70 a livello mondiale. Registrando 19 album in tutta la sua carriera, ha sperimentato molto e, in realtà, si è tenuto abbastanza scostato dal genere che (ai suoi esordi a New York) lo ha messo al fianco di mostri sacri come Gil Evans, Art Blakey, Dexter Gordon e tanti altri.

26 Luglio: The Manhattan Transfer
Data che rientra nel Word Tour con il quale lo storico gruppo si congeda definitivamente dalle scene musicali. Sarà quindi una serata dal forte impatto emozionale quella nella splendida cornice di Piazza Europa. Il gruppo statunitense è dal 1998 presente nella Vocal Group Hall of Fame. Ad aprire il concerto sarà la Jazz Vocal Esemble del Conservatorio “G.Puccini” di La Spezia con Michela Lombardi. Ospite Karima con la direzione di Pietro Gaddi.

27 Luglio: Earth, wind and fire experience by AL MCKAY
L’apertura del concerto sarà affidata a Joe Castellano Super Blues & Soul Band. Con più di 40 anni di carriera i numeri maturati dagli Heart, wind and fire sono imponenti: hanno venduto oltre 90 milioni di dischi, vinto diverse volte i Grammy Awards (ottenute 20 nominations e vinte 6) e gli American Music Awards (12 nominations e vinte 4). Sono inoltre presenti nella Rock & Roll Hall of Fame e possono vantare una stella nella celebre Hollywood Walk of Fame di Los Angeles.

28 Luglio: Doctor 3
Il trio è composto da Danilo Rea al pianoforte, Enzo Pietropaoli al contrabbasso, e Fabrizio Sferra alla batteria. La formazione è nata nel 1997 con un disco (‘The tales of Doctor 3’) che l’anno successivo era già citato dalla rivista Musica Jazz come il miglior album italiano. L’impronta e lo stile fortemente riconoscibile della formazione li ha portati a essere decretati per ben tre anni (1999, 2001, 2003) il Miglior gruppo Jazz italiano.

30 Luglio: Al di Meola
Atteso protagonista di quest’edizione, considerato un genio assoluto della chitarra, Al Di Meola nella sua carriera esplora diversi stili, tra i quali spicca il jazz fusion dalle influenze latine. Non solo solista, vanta numerose collaborazioni come quella con il gruppo Return To Forever (con Chick Corea, Stanley Clarke e Lenny White), il celebre trio di chitarra acustica con i colleghi virtuosi John McLaughlin e Paco de Lucia e il trio Rite of Strings con il bassista Clarke e il violinista Jean-Luc Ponty.

02 Agosto: Omaggio ad Astor Piazzolla
Daniele Di Bonaventura con la HYPERION ENSEMBLE omaggeranno il grande compositore e musicista argentino Astor Piazzolla. L’Unione di jazz e tango darà il via a uno spettacolo unico che chiuderà la 55° edizione del Festival del Jazz. La carriera artistica del marchigiano Daniele Di Bonaventura vanta, dagli esordi, circa una 30na di dischi pubblicati per editori ed etichette discografiche di tutto rispetto nel panorama internazionale. Ha suonato, registrato e collaborato con tantissimi artisti tra i quali Enrico Rava, Paolo Fresu, Oliver Lake, David Murray. La Hyperion Ensemble, dal canto suo, vanta più di 1000 concerti in giro per il mondo, portando il suo Tango unico e totalmente immersivo.