Home Cronaca Cronaca Genova

Successo inaugurazione Esselunga a Genova: code fino alla sera

Esselunga di via Piave a Genova Albaro

Dopo 36 anni Esselunga è arrivata a Genova. Ieri, infatti, ha inaugurato a Genova Albaro, in via Piave, il noto ipermercato che a Genova non era ancora presente.

Era, infatti, il 1984 quando la catena della grande distribuzione acquistò il suo primo immobile a Genova, da quella data sono trascorsi 36 anni.

L’Esselunga di via Piave a Genova Albaro: ingresso contingentato

Si è trattata di un’inaugurazione condizionata dalle norme anti covid che sono state rispettate.

L’arrivo di Esselunga a Genova è stato un vero e proprio evento. Ieri sera intorno alle 20 era presente ancora una lunga coda regolamentata per l’accesso al supermercato. Sul posto era presente anche la Polizia Locale per regolamentare il traffico.

Il negozio si estende su una superficie di vendita di 1.495 metri quadri, è certificato in classe energetica A ed è dotato di un parcheggio coperto su due piani in grado di ospitare 215 autoveicoli. All’interno sono impegnati 134 addetti, dei quali 112 neoassunti del territorio ligure.

L’Esselunga di via Piave a Genova Albaro

L’importante impatto occupazionale, cominciato nel mese di febbraio del 2019 a testimonianza dell’investimento dell’azienda su Genova, si è completato da qualche settimana. Il supermercato, i cui lavori sono durati meno di un anno, era stato progettato per la prima volta nel 2009.

L’Esselunga di Genova via Piave, 165° negozio della catena, è la sesta apertura del 2020, dopo quelle di Milano viale Tibaldi, Barzanò (Lc), Montecatini Terme (Pt), Parma e Pistoia viale Matteotti, ed è il secondo negozio in Liguria con quello della Spezia aperto nel giugno del 2006.

L’Esselunga di via Piave a Genova Albaro: il bar Atlantic: il settore frutta e verdura

Nel cuore di Albaro, a pochi passi dal mare, l’edificio che ospita Esselunga, ex concessionario della Fiat, presenta una particolarità architettonica che rende visibile dall’esterno, attraverso grandi vetrate, la sala vendita, il reparto frutta e verdura e la panificazione.

Già dall’apertura i clienti hanno potuto usufruire della consegna a domicilio, mentre il servizio e-commerce, che è attivo da tempo, continuerà ad essere erogato per il pubblico genovese.

L’Esselunga di via Piave a Genova Albaro: il bar Atlantic

Assieme al supermercato apre anche il Bar Atlantic, marchio Esselunga dedicato alla ristorazione, dotato di terrazza con affaccio sul mare, che propone primi e secondi preparati al momento, hamburger classici e in edizione speciale e l’immancabile caffetteria e proprio ieri sera era illuminato  con alcune fiaccole.

All’interno è disponibile un ricco take away, dedicato a ogni momento della giornata, dalla colazione fino alla cena.

Esselunga si avvale di oltre 90 fornitori liguri, infatti l’attenzione dell’Azienda al territorio è sempre stata massima: uno degli obiettivi quotidiani sono proprio la valorizzazione del made in Italy e dei prodotti locali.

L’Esselunga di via Piave a Genova Albaro: il bar Atlantic: il settore Gastronomia

I clienti del negozio disporranno di tutti i reparti che hanno contribuito al successo del marchio Esselunga e non mancheranno i prodotti della tradizione locale. Si va dalla frutta alla verdura sfusa e confezionata con oltre 450 referenze; pescheria con banco pesce assistito con oltre 250 prodotti tra cui il pescato nel mare della Liguria. Inoltre macelleria con oltre 300 tagli; gastronomia con banco assistito con oltre 200 ricette e panetteria con 19 varietà di pane fresco sfornato per l’intera giornata oltre a focaccia e farinata servita nella classica teglia tonda di rame.

Arricchiscono l’offerta il marchio Elisenda, la linea di alta pasticceria ideata da Esselunga in collaborazione con la famiglia Cerea del ristorante stellato Da Vittorio, e un’enoteca con 400 etichette.

Alle casse, per snellire e gestire in autonomia la spesa, la tecnologia di Esselunga prevede anche moderne casse self-scanning e self-payment con utilizzo di lettore.

L’Esselunga di Genova è aperta dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 21, la domenica dalle 9 alle 20.