Home Cronaca Cronaca Savona

Sparvieri in difficoltà nel savonese, l’intervento dell’Enpa

Sparvieri in difficoltà nel savonese, l’intervento dell’Enpa

Gli sparvieri, agili uccelli predatori, stanno passando un brutto momento nel savonese.

Ne sanno qualcosa i volontari della Protezione Animali, che in pochi giorni ne hanno soccorso tre, con esiti diversi; un primo esemplare si è infilato nel magazzino Brico ad Albissola Mare, senza poterne più uscire.

Malgrado i tentativi del personale di allontanarlo c’è voluta l’esperienza dei volontari dell’Enpa per catturarlo con una rete apposita, esaminarlo per escludere lesioni e liberarlo in una zona idonea.

Poi è toccato ad un altro volatile, caduto improvvisamente da un albero del Prolungamento a mare a Savona e deceduto poco dopo, malgrado le cure a cui è stato subito sottoposto; un po’ meglio è andata all’ultimo soggetto, finito contro un ostacolo, forse un’auto, a Luceto. Quest’ultimo ha lesioni ad una zampa e ad un’ala ma all’Enpa sperano di recuperarlo con cure specifiche e, dopo una non breve riabilitazione, rimetterlo in libertà.

Lo sparviere ha abitudini diurne e crepuscolari, con grande abilità caccia uccelli e micromammiferi ed alla loro ricerca si avvicina e nidifica sempre di più nelle città, dove però, a differenza dei boschi in cui vola abilmente tra i rami, trova difficoltà a destreggiarsi e spesso si scontra con auto, vetrate di edifici o cavi aerei. Lo scorso anno i volontari dell’Enpa ne hanno soccorsi nove in tutta la provincia, già quattro quest’anno.