Home Cronaca Cronaca Genova

Sestri levante, ponte Pestella sarà demolito

Sestri levante, ponte Pestella sarà demolito

La Sindaca di Sestri Levante Valentina Ghio, ha disposto la demolizione del ponte “della Pestella” perchè durante l’allerta meteo del 3 novembre scorso ha rappresentato un elemento di pericolo per la criticità idraulica e le problematiche strutturali già accertate.

Il ponte “della Pestella” era in osservazione da parte degli uffici del Comune di Sestri Levante, a seguito della verifica straordinaria dello stato dei ponti e passerelle presenti sul territorio dell’autunno 2018. Il maltempo di inizio novembre ha aggravato la situazione, a causa della piena nei tratti dell’esondazione del torrente Petronio, che scorreva al di sopra del ponte stesso, la sicurezza sul profilo strutturale è risultata compromessa.

La situazione sul profilo idraulico costituita dalle tre campate del ponte che costituiscono un impedimento al deflusso delle acque in condizioni di piena, ha fatto temere il collasso del ponte con conseguenze drammatiche in una zona densamente abitata.

Queste considerazioni, supportate dalle relazioni dei tecnici, hanno indotto la Sindaca ad emettere l’ordinanza che dispone l’immediata demolizione del ponte e la rimozione dei materiali. La demolizione avverrà in tempi brevi, le condizioni meteo sono determinanti, e comincerà con lo spostamento dei servizi presenti sul ponte (acqua potabile, fognatura, Telecom, illuminazione pubblica).

L’Amministrazione Comunale sta valutando la possibilità di realizzare un nuovo collegamento progettato rispettando le norme di sicurezza idrauliche per richiederne quanto prima il finanziamento. ABov