Home Cronaca Cronaca Genova

Sestri Levante, lavori di sostegno rocce in loc. Costarossa

Gli interventi di consolidamento della strada che porta all’abitato di Costarossa sono in corso da alcuni giorni.
L’intervento prevede la rimozione dei blocchi di roccia accumulati alle spalle delle reti protettive e il consolidamento e l’armatura di alcuni tratti di questa reticolatura.

Il cantiere di lavoro è progettato e organizzato in modo da contenere al massimo il disagio per gli abitanti e consentire la circolazione continuativa dei mezzi pubblici e privati. Le operazioni sono state programmati a seguito degli ampi movimenti franosi del fronte, anche se sono trattenuti dal sistema di sicurezza già presente, installato dal Comune di Sestri Levante.

«Preserviamo le nostre frazioni  ̶  commenta la sindaca Valentina Ghio  ̶  lavorando sulla sicurezza degli abitati e delle vie di collegamento, cercando per quanto possibile di prevenire il dissesto con interventi di pulizia, contenimento e monitoraggio del territorio e agendo in maniera puntuale per la sistemazione delle frane.»

L’opera è finanziata con risorse dell’Amministrazione Comunale per circa 30 mila € e sarà ultimati entro i primi giorni di settembre. I lavori sono a cura di un’impresa specializzata in lavori in quota e in parete. È confermata inoltre per l’autunno la ripresa degli interventi a Villa Fontane, già illustrati agli abitanti della frazione nello scorso mese di luglio. ABov