Home Cultura Cultura Genova

Sestri Levante, il Consiglio Comunale dei ragazzi incontra il consiglio comunale

Sestri Levante, il Consiglio Comunale dei ragazzi incontra il consiglio comunale
Sestri Levante, il Consiglio Comunale dei ragazzi incontra il consiglio comunale

Sestri Levante, il Consiglio Comunale dei ragazzi incontra il consiglio comunale, si sono visti ieri per il meeeting di fine anno

Sestri Levante, il Consiglio Comunale dei ragazzi incontra il consiglio comunale, durante il quale, oltre ad illustrare l’attività dell’anno i ragazzi hanno potuto fare domande, esprimere dubbi e curiosità e illustrare la propria idea di città

Il Consiglio comunale dei ragazzi di Sestri Levante è un progetto per ragazzi delle scuole medie inferiori che si occupa di cittadinanza attiva, partecipazione e diritti, promosso e sostenuto dal Comune e gestito dagli educatori della cooperativa Il sentiero di Arianna in collaborazione con la scuola.

Il progetto del CCR si sviluppa nel corso di ogni anno scolastico ed è uno strumento che permette ai ragazzi di esprimere la propria opinione e approfondire tematiche importanti promosse dalla Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Ogni classe della scuola media ha due rappresentanti eletti (un maschio e una femmina) che si incontrano in orario extra-scolastico a Casette Rosse con cadenza mensile.

Il CCR fornisce ai ragazzi uno spazio di partecipazione alla vita della propria comunità, maggiore consapevolezza sui diritti dei minori e lo spazio per sviluppare azioni concrete pensate e attuate dai ragazzi stessi.

Nell’anno scolastico 2021 – 2022 il CCR ha portato avanti il progetto della radio web RCCR realizzando alcuni podcast per raccontare ai coetanei che cos’è la partecipazione e come vivono il ruolo di consiglieri/e: i podcast possono essere ascoltati su www.giovanireportersestri.it.

I ragazzi hanno poi ideato e concretizzato un progetto di peer education: infatti nel corso di questo mese andranno presso quattro plessi della scuola primaria di Sestri Levante e faranno conoscere la Convenzione dei diritti dei bambini agli alunni più piccoli, realizzando anche una “caccia al tesoro dei diritti” per divulgare il concetto di diritto e partecipazione in modo giocoso e divertente.

Come ogni anno le ragazze e i ragazzi del CCR prenderanno parte agli Stati generali della Partecipazione organizzati dalla rete regionale Pididà: l’evento si svolgerà online e il gruppo di Sestri Levante si collegherà dalla scuola. Durante l’incontro i vari CCR liguri si confronteranno e ogni gruppo dovrà progettare un’iniziativa da realizzare in autunno usufruendo di un budget prestabilito.