Home Cultura Cultura Savona

Scuola sempre aperta al “Don Bosco” di Alassio

Tutti i giorni ad Alassio dal lunedì al sabato è possibile visitare il complesso culturale ed educativo prenotando la visita al numero 0182 640309

Open Day continuo al "Don Bosco" di Alassio

ALASSIO- La scuola che raccoglie le sfide del nostro tempo. Potrebbe essere questa la più sintetica descrizione dell’ Istituto Don Bosco di Alassio che, partendo da un passato illustre e con lo sguardo rivolto al futuro, attualizza la pedagogia di Don Bosco al servizio della persona. Da ieri la scuola è aperta alle visite dal lunedì al sabato dalle ore 7 alle ore 20. Per visitarla, incontrare gli insegnanti ed avere informazioni è necessario prenotarsi al numero 0182 640309. Dati i tempi sono previsti anche incontri da remoto in video collegamento su richiesta.

“La nostra- spiegano al Don Bosco- è una scuola di valori condivisi, una comunità rivolta al futuro. La scuola nella lunga fase della pandemia ha proseguito attraverso la Didattica a distanza. Gli studenti si connettono alla loro classe virtuale, l’insegnante procede all’appello e si parte con le lezioni on line. Per non far mancare agli studenti del primo e del secondo grado le lezioni delle singole discipline i docenti dell’istituto salesiano utilizzano canali YouTube dove sono state pubblicate le video lezioni sugli argomenti del programma. Ci sono inoltre lezioni integrate dal supporto tecnologico fornito dal registro elettronico in adozione nella scuola. Viene garantito lo svolgimento di vere e proprie lezioni interattive di tutte le materie e successivamente alla verifica ed alla valutazione dell’apprendimento, attraverso diverse modalità rese appunto possibili dalla tecnologia”.

A settembre al Don Bosco di Alassio è stata celebrata la festa per il 150esimo anno dalla nascita della Scuola e dell’ Oratorio Salesiano alassino.
La festa ha ricordato che l’ istituto alassino fu il primo liceo salesiano aperto in Liguria.
L’ Istituto fu anche la prima Casa Salesiana fondata fuori dal Piemonte. L’Istituto Salesiano “Madonna degli Angeli” venne infatti fondato personalmente da San Giovanni Bosco il 20 settembre 1870.
Nel 1960 all’Istituto è stata conferita la Medaglia d’Oro dal Presidente della Repubblica per benemerenze nel campo della Scuola e della Cultura. L’Istituto è Scuola legalmente riconosciuta in tutte le sue fasi: la Media Inferiore, il Liceo con gli indirizzi sperimentali Scientifico e Classico e, a partire dal 1994, sulla scorta di ampi consensi del mondo delle istituzioni, dell’impresa e del turismo, con indirizzo sperimentale Linguistico Aziendale ha conseguito la parità con Decreto della Regione Liguria con decorrenza dall’ anno scolastico 2001/2002.

Dal 2010/2011, con l’entrata in vigore del nuovo ordinamento, il Don Bosco ha avviato i nuovi indirizzi: Liceo Classico, Linguistico e Liceo delle Scienze Umane, opzione economico sociale.
A partire dall’ anno scolastico 2016/2017 infine il Liceo delle Scienze Umane, opzione economico sociale, è stato organizzato in due sotto-indirizzi, con materie opzionali dal primo al quarto anno: uno economico, propriamente detto, con l’insegnamento di economia aziendale quale materia opzionale, e il secondo di orientamento linguistico, con l’insegnamento del tedesco quale materia opzionale.

Per chi volesse poi conoscere approfonditamente la storia di Don Bosco e del Collegio Salesiano di Alassio è fondamentale la lettura del mirabile saggio: “Da Alassio Don Bosco ed i Salesiani in Italia e nel mondo” del professor Antonio Miscio, edito dalla Società Editrice Internazionale.

Per avere maggiori informazioni sulla Scuola Media e sui Licei (Liceo Scientifico con Inglese potenziato e Liceo delle Scienze Umane Opzione Economico Sociale) è possibile visitare il sito www.donboscoalassio.it
CLAUDIO ALMANZI