Home Cronaca Cronaca Genova

Sciopero polizia locale a Genova, Diccap: Calpestati diritti lavoratori

Agenti della Polizia locale di Genova (foto d'archivio)

Ieri la polizia locale genovese aderente al sindacato Diccap ha effettuato una giornata di sciopero in una giornata davvero difficile a Genova, infatti, si svolgeva in mattinata la Mezza Maratona, mentre nel pomeriggio il derby tra Genoa e Sampdoria.

C’è rabbia da parte del sindacato secondo il quale sarebbero stati violati i principi fondamentali dei lavoratori.

Questo è quanto si legge in una nota del Diccap, Dipartimento Autonomie Locali e Polizie Locali.

“Innanzi tutto un grazie enorme – scrive nella nota Claudio Musicò del Diccap Genova – a tutti i Colleghi che ci hanno sostenuto aderendo allo sciopero.
È la prima volta che un’Amministrazione comunale genovese, per sopperire alle mancanze di organico dovute allo sciopero, calpesta lo Statuto dei Lavoratori e i diritti dei Colleghi. Questo è quanto successo ieri!!!
Colleghi costretti a rimanere ad aspettare il cambio per mancanza di organizzazione, Colleghi in straordinario e anche Colleghi esentati da fare lo sciopero per garantire i servizi minimi essenziali che sono stati impiegati per coprire i servizi stadio e la maratona.
Insomma, una riprovevole dimostrazione di incapacità e di illegalità di un’Amministrazione a cui non interessano i Lavoratori ma solo comandare senza curarsi delle regole.
Ma aldilà dei numeri, quello che più ci ha rammaricato è l’uso superficiale dei Colleghi nuovi lasciati da soli sulla strada senza formazione, senza dotazioni. Ma non solo!!!
Anche i Colleghi allo stadio, in mezzo alle proteste dei tifosi, lasciati senza alcuna protezione… ma ovviamente a questa Amministrazione e ad alcuni Sindacati, questo interessa poco!!! Grazie ancora e… Andiamo avanti!!!”.