Home Sport Sport Savona

Savonesi protagonisti agli Europei di Pattinaggio

Torna con un bottino di titoli, medaglie ed ottimi piazzamenti la spedizione savonese che ha partecipato ai Campionati Europei di Pattinaggio in Spagna e Germania.

Le tre savonesi a Pamplona

SAVONA. 4 SETT. Si sono chiusi in bellezza i Campionati Europei di Pattinaggio su Strada a Pamplona. Dopo i tanti titoli arrivati agli azzurri dalle gare su Pista, anche in quelle su Strada i nostri portacolori hanno conquistato un gran numero di titoli ed il primo posto nel medagliere finale complessivo, con 23 ori, 22 argenti e 20 bronzi.

Anche la spedizione savonese in Spagna è stata davvero ricca di soddisfazioni: le pattinatrici del Gruppo Pattinatori Savonesi che facevano parte della nazionale, Giorgia Valanzano, Giorgia Corsini e Gaia Tedeschi, hanno conquistato medaglie e piazzamenti di prestigio.

La Valanzano è stata la grande protagonista, con due ori e due bronzi:“Sono felice- ha detto la Valanzano- dopo il titolo vinto ai mondiali, qui a Pamplona sono riuscita a confermarmi ai più alti livelli. Quattro medaglie sono un bottino davvero speciale. Voglio ringraziare tutti quelli, e sono tanti, che mi hanno sostenuto in questi anni ed in particolare Piera e Matteo Polletti. Poi la gioia di trovarmi i nazionale con Giorgia e Gaia è stata grandissima”.

Giorgia Corsini ha ottenuto la medaglia d’ argento nella gara di 8 mila metri a punti, mentre Gaia Tedeschi nella stessa gara si è classificata al quarto posto. Le due sono state in testa per gran parte della competizione e sono state raggiunte e battute proprie sul finale.

Anche in Germania a Harsefeld, nei Campionati Europei di Pattinaggio artistico è arrivato un titolo per i savonesi. A conquistarlo è stato Alessandro Trisciani che gareggia per società sportiva La Rocca di Savona, squadra allenata da Carola Lussano. Trisciani ha vinto fra i Cadetti il titolo nella specialità principe di questo sport, quella più completa degli obbligatori.
PAOLO ALMANZI