Home Cultura Cultura La Spezia

Sarzana, VIII Premio Internazionale di Letteratura Il Sigillo

VIII Premio Internazionale di Letteratura Il Sigillo a Sarzana
VIII Premio Internazionale di Letteratura Il Sigillo a Sarzana

Sarzana, VIII Premio Internazionale di Letteratura Il Sigillo sabato 21, presso il Santa Caterina Park Hotel

Sarzana, VIII Premio Internazionale di Letteratura Il Sigillo, la premiazione del Concorso Internazionale di Letteratura “Il Sigillo“, giunto alla sua ottava edizione, promosso dal Comitato della Spezia della Società Dante Alighieri, con il patrocinio del Comune di Sarzana, Santa Caterina Park Hotel, Ristorante del Re, Confabitare, Banca Carige, S.I.T.E.M.A.R., GD-Grafiche Digitali.

Il bando prevedeva quattro sezioni: Poesia singola, Silloge edita o inedita, Poesia dialettale e Narrativa, e moltissimi sono stati i partecipanti, da ogni parte d’ Italia, e anche dall’estero.

La Giuria, composta da Egidio Banti (presidente), Clara Candida, Pergiorgio Cavallini, Annalisa Coviello, Egidio Di Spigna, Ignazio Gaudiosi, Gabriella Mignani, Massimo Pesucci, Carlo Raggi ( presidente Dante La Spezia ) e Chiara Serreli, dopo un’ attenta valutazione, ha proclamato l’elenco  ufficiale di vincitori e finalisti.

Per la sezione A “ Poesia singola “ sono risultati vincitori: Vittorio Di Ruocco ( 1° premio ), Alessio Baroffio ( 2° premio ), Valeria Tufariello ( 3° premio ).

Per la sezione B “ Silloge edita o inedita “, primi ex aequo Emanuele Martinuzzi e Giovanna Silvestri, secondo premio a Stefano Baldinu, terzo a Mario Cagnoni.

Per la sezione C ( Poesia dialettale ), il  primo e unico premio è stato attribuito a Giancarlo Guani.

Per la sezione D “Narrativa“, primo premio a Emanuela Messina, secondo a Ennio Perlini, terzo a Anna M. Barini.

Due menzioni speciali a opere extra sezione sono stati attribuite dalla Giuria a Valentina Jeromela Petaros e a Francesca Vitello.

La cerimonia di premiazione di vincitori e finalisti, che si svolgerà a partire dalle ore 15,30, sarà preceduta, al mattino ( ore 10,30 ),  presso la Sala Leonardo del Santa Caterina Park Hotel, da una conferenza della poetessa e saggista professoressa Marina Pratici sull’opera poetica di Pier Paolo Pasolini, nell’ambito delle celebrazioni del centenario della nascita.

L’ ingresso è libero e aperto a tutti.