Home Politica Politica Imperia

Sanremo, presidente del Consiglio regionale: onore ai valorosi parà italiani

Sanremo, presidente Alessandro Piana (Lega) di fronte a Monumento Paracadutisti

Questa mattina il presidente del Consiglio regionale Alessandro Piana (Lega) ha partecipato, nei giardini di Corso Mombello a Sanremo, all’inaugurazione del monumento ai Paracadutisti d’Italia.

La cerimonia, organizzata dalla sezione provinciale di Imperia e Sanremo dell’omonima associazione, rientra fra le manifestazioni organizzate in occasione del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale.

«Grazie a iniziative come quella odierna – ha dichiarato il presidente Piana  – si mantiene vivo nelle nuove generazioni il sentimento popolare di riconoscenza e di gratitudine per il sacrificio di chi ci ha preceduto. Ed  è un sentimento che diventa pietra proprio per durare nel tempo».

A questo proposito, il presidente Piana ha ricordato la recente pubblicazione, a cura del Consiglio regionale, di due volumi che contengono i monumenti eretti in ognuno dei Comuni Liguri in memoria dei giovanissimi soldati liguri, morti al fronte durante il primo conflitto mondiale, e le lettere che questi scrissero dal fronte: «Abbiamo celebrato in questi giorni la vittoriosa conclusione della Grande Guerra stringendoci attorno ai tanti monumenti che la pietà popolare innalzò a memoria dei propri caduti, rinnovandone così la gloria. Ognuno rappresenta un frammento di storia locale che compone il quadro più grande dell’epopea italiana. Qui a Sanremo il nostro patrimonio monumentale si arricchisce di una testimonianza ulteriore del nostro amore per la Patria».