Home Cronaca Cronaca Genova

Salgari a Sampierdarena, il messaggio della piccola Daria: stare vicini stando lontani

Allerta arancione sul levante, ecco le scuole chiuse in Liguria
Chiusura delle scuole (foto di repertorio)

Solidarieta’, rispetto, sacrificio, responsabilita’, organizzazione, pensieri, collaborazione. Sono le parole che riempiono l’arcobaleno di Giovanni, 9 anni, di Genova.

Come lui i suoi compagni e le sue compagne del quarto anno della scuola primaria ‘Salgari’ di Sampierdarena nei giorni scorsi hanno disegnato arcobaleni, pollicioni all’insu’, gruppi di amici che mantengono la distanza di sicurezza, nuvole e cuori che trasportano il messaggio: ‘Andra’ tutto bene #iorestoacasa’.

“Come istituto comprensivo abbiamo deciso di partecipare a questa iniziativa dei disegni con l’arcobaleno – ha raccontato la maestra Arianna Tegami a diregiovani.it – quando abbiamo letto che anche in altre citta’ e in altri istituti stavano facendo la stessa cosa. Per dare speranza, con un messaggio uguale, e sentirsi piu’ uniti”.

I disegni poi sono stati inviati a ‘La scuola fa notizia’, il giornale online di diregiovani.it realizzato dalle istituzioni scolastiche.

Alla ‘Salgari’ di Genova, come in altre scuole, la didattica a distanza e’ partita, ha spiegato all’agenzia Dire la maestra, con videolezioni e materiali caricati sulla piattaforma e-learning di istituto.

Perche’, come ha espresso chiaramente anche la piccola Daria nel messaggio del suo disegno “dobbiamo darci una mano senza darci la mano e stare vicini stando lontani”.