Home Cronaca Cronaca Italia

S. Messa, Governo e Cei firmano protocollo: ok fedeli in chiesa dal 18 maggio

Fase due: ok a S. Messa con fedeli dal 18 maggio

Stamane a Palazzo Chigi è stato firmato il protocollo che permetterà la ripresa delle celebrazioni liturgiche.

Il documento, firmato dal presidente della Cei cardinale Gualtiero Bassetti, dal premier Giuseppe Conte e dal ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, entrerà in vigore da lunedì 18.

“Il testo giunge a conclusione di un percorso – hanno spiegato dalla Cei – che ha visto la collaborazione tra Conferenza episcopale italiana, Presidenza del Consiglio e Ministero dell’Interno.

Nel rispetto della normativa sanitaria disposta per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2, il nuovo protocollo indica alcune misure da ottemperare con cura, concernenti l’accesso ai luoghi di culto in occasione di celebrazioni liturgiche; l’igienizzazione dei luoghi e degli oggetti; le attenzioni da osservare nelle celebrazioni liturgiche e nei sacramenti; la comunicazione da predisporre per i fedeli, nonché alcuni suggerimenti generali.

Nel predisporre il testo si è puntato a tenere unite le esigenze di tutela della salute pubblica con indicazioni accessibili e fruibili da ogni comunità ecclesiale”.