Home Cronaca Cronaca Genova

S.Martino, operativo da oggi ventilatore polmonare donato da donne Federcaccia

Coordinamento nazionale cacciatrici Federcaccia (foto fb)

“Al momento sono 39 (oggi un paziente sulla nave ospedale Gnv in porto) i ricoverati in Malattie Infettive, 43 nelle 3 rianimazioni del Policlinico + 5 pazienti in sub intensiva, 30 al Padiglione 10, 80 al Padiglione 12, 27 al 5° piano della palazzina laboratori, 47 quelli gestiti al piano terra e al 1° piano del Pronto soccorso”.

Lo hanno riferito oggi pomeriggio i responsabili del Policlicnico San Martino di Genova.

Donne della Federcaccia fanno colletta e donano ventilatore polmonare al S. Martino

Intanto, da stamane è operativo nel reparto di Rianimazione il ventilatore polmonare donato dal Coordinamento Nazionale Cacciatrici Federcaccia, Federcaccia  Liguria e dalle sezioni comunali.

Inoltre, il reparto di Ortopedia si è strutturato per gestirsi un’area dedicata ai pazienti Covid, a fronte di pazienti positivi, che necessitano di essere processati.

Sono stati consegnati dalla Protezione Civile al Pronto soccorso 5 termoventilatori e 5 caloriferi da campo, per riscaldare l’area della tende Covid e fare fronte all’abbassamento delle temperature.

Da oggi sono poi in dotazione dell’ospedale 15 maschere con ultra filtrazione, più 15 caschi pressurizzati con aria filtrata e nuove tute pressurizzate 50 volte più efficaci, secondo studi, rispetto alle FFP3 oggi in uso. A gestire le preziose risorse il Servizio Prevenzione e Protezione, diretto dal dottor Dimitri Sossai.

“Non si placa hanno aggiunto dal San Martino – l’ondata benefica che sta travolgendo il Policlinico genovese. Anche l’Antica Forneria Recco ha partecipato, donando 1 quintale di prodotti precotti (tra focaccia al formaggio e farinata), la Nespresso Italiana invece ha donato macchine del caffè e scorte annesse alle centrali 112/118, al Pronto soccorso e al reparto di Malattie Infettive, accompagnando la donazione con una lettera del direttore generale Stefano Goglio”.