Home Cultura Cultura Genova

Roberto Spazzali presenta il suo libro a Genova

Roberto Spazzali presenta il suo libro a Genova
Roberto Spazzali presenta il suo libro a Genova

Roberto Spazzali presenta il suo libro a Genova. Il 5 marzo alle 16.30 in piazza di San Cosimo nella Chiesa dei Santi Cosma e Damiano.

Roberto Spazzali presenta il suo libro a Genova, sabato.

Presentazione del libro “POLA. Città perduta. L’agonia, l’esodo (1945-47)

Di Roberto SPAZZALI, Edizioni ARES

Intervengono:

Fabio NARDI, Comitato provinciale di Genova – Associazione Nazionale VENEZIA GIULIA DALMAZIA
Roberto SPAZZALI, storico e Autore del volume

Il libro

Questo volume narra una storia dolorosa e finora poco conosciuta: l’esodo della popolazione di Pola, conseguente alla cessione di gran parte della penisola istriana dopo il Trattato di pace del 10 febbraio 1947.

È la vicenda tormentata di una città che al termine del secondo conflitto mondiale dovette essere ceduta alla Jugoslavia, Paese che aveva vinto la guerra mentre l’Italia l’aveva perduta. E cominciò la fuga degli esuli.

Tra il gennaio e il marzo 1947, 27.256 persone abbandonarono la città con quasi 150mila metri cubi di masserizie, arredi di uffici e negozi, attrezzi di botteghe artigianali e industrie.

Più del doppio di profughi avevano già lasciato l’Istria, Fiume e la Dalmazia nei mesi precedenti.

Fu un impegno e uno sforzo straordinario a cui concorsero le istituzioni pubbliche, le autorità religiose, i militari di leva e migliaia di anonimi italiani che si prodigarono per senso del dovere e in nome del ricordo del sacrificio della generazione della Grande guerra.

Ma ci furono anche ritardi, disservizi, campanilismi, disinteresse, ipocrisie, rancori, furti e truffe.

In queste pagine si affollano personaggi celebri e gente del popolo, appaiono eroi noti e sconosciuti di un lembo di terra che fu italiano.

La narrazione, scientificamente ineccepibile ma coinvolgente come un romanzo, è arricchita da una moltitudine di documenti inediti provenienti dell’Ufficio per la Venezia Giulia.

L’Autore

Roberto Spazzali (Trieste, 1956) insegnante e pubblicista, studioso d’istituzioni, si occupa dei fenomeni politici e sociali del Novecento nella Venezia Giulia.

Collaboratore della cattedra di Storia contemporanea della facoltà di Scienze della formazione dell’Ateneo triestino.

Membro di commissioni scientifico-culturali del comune di Trieste. Ha pubblicato, tra l’altro, Lega Nazionale 1946: la ricostituzione (1987), Foibe: un dibattito ancora aperto (1990), La Divisione Volontari “Gorizia” (1991), Sotto la Todt (1995) e contribuito a diverse opere di carattere editoriale.

Socio della Deputazione di Storia Patria della Venezia Giulia ha pubblicato con le riviste “Quaderni Giuliani di Storia”, “Studi Mariniani”, “Rivista dalmatica”, “Qualestoria”, “Studi Goriziani”, “Tempi e cultura” e collabora con le redazioni culturali de “Il Piccolo” e della sede regionale della Rai del FVG.