Home Cronaca Cronaca La Spezia

Riaprono alcune strade provinciali nello Spezzino

Sp370 Litoranea delle Cinque Terre Bivio Riomaggiore

Spezia. In questi mesi di fermo lungo le strade del territorio spezzino si è continuato a lavorare per la messa in sicurezza della rete viaria.

Oggi, con la chiusura dei cantieri, verranno riaperte le strade per garantire a tutti di viaggiare nella massima sicurezza possibile.

Strada Provinciale n16 tra bivio Carozzo e Vezzano

Ecco cosa riapre in queste ore alla piena fruibilità:

Strada Provinciale n.38, nel tratto dopo Pignone direzione Monterosso

Strada Provinciale n.16 tra bivio Carozzo e Vezzano capoluogo

Strada Provinciale n.43 nel comune di Levanto

Strada Provinciale n.14 che porta a Tivegna di Follo

Strada Provinciale n.370 Litoranea delle Cinque Terre- Bivio Riomaggiore

L’Amministrazione Provinciale durante le settimane del lockdown e della fase 2, ha investito i circa 600.000 euro destinati alla manutenzione della rete della viabilità.

Gli interventi si sono svolti su alcune porzioni delle strade provinciali n. 48, n. 49, n. 57 e n. 58 nel Comune di Varese Ligure, le SP n. 46 e n. 48 nel Comune di Carro, le SP n. 52 e n. 55 nel Comune di Maissana, la SP n. 46 nel Comune di Carrodano e, proprio in questi giorni, si stanno ultimando le asfaltature sulle SP n. 2, n. 3, n. 4 e n. 25 nel Comune di Sesta Godano.

“Sono consapevole – ha dichiarato il presidente della provincia spezzina – Pierluigi Peracchini di quanto ancora rimanga da fare in tema di viabilità e di quanto tutto ciò sia ancora poco in rapporto alle esigenze di manutenzione delle nostre provinciali, non posso però esimermi dal sottolineare come la Provincia, il nostro GAL e l’Ufficio Tecnico abbiano saputo sfruttare bene il periodo di chiusura imposto dalla diffusione del Covid.

Il nostro Ente non riceve trasferimenti minimamente adeguati e, sebbene siamo obbligati a lavorare con le ‘briciole’, lo abbiamo fatto cercando di minimizzare i disagi per tutti i nostri cittadini. Altre istituzioni, come MIT, Anas, Concessionari autostradali sebbene dispongano di risorse incredibili (poco meno di 100.000 euro per Km assegnati ad Anas contro i circa 218 euro a Km della Provincia), in queste ore stanno dando prova concreta di grave incapacità con danni irreparabili al nostro territorio e al rilancio della nostra offerta turistica.”

“Concludo unendomi ai ringraziamenti dell’Associazione Lorelì, particolarmente per il personale del nostro settore Viabilità: l’ing. Leandro Calzetta, i geometri Nicola Bologna, Andrea Pirone, Giorgia Altanese, Maura Franceschetti, Fabio Carassale e Federica Ravecca. Ringrazio infine il nostro ufficio dedicato alle attività del G.A.L.: la dott.ssa Olivia Zocco e la collega Deborah Beverini.”