Home Politica Politica Genova

Restyling palazzo comunale di Recco: c’è la gara di appalto

Recco, la Giunta approva restyling marciapiedi del palazzo comunale
Recco, la Giunta approva restyling marciapiedi del palazzo comunale

Nuovi impianti di illuminazione, sostituzione delle lampade con corpi luminosi a tecnologia led e climatizzazione di tutti gli uffici. Questi sono i nuovi interventi per rendere efficiente, funzionale e confortevole il palazzo comunale di Recco.  La procedura di gara di appalto è stata avviata per poter scegliere la ditta che realizzerà il restyling dell’ente pubblico. L’apertura delle buste di offerta è stata programmata tra il 27 e il 31 gennaio 2020.

Il progetto per l’insieme dei lavori del Palazzo Comunale, oltre al nuovo impianto di illuminazione a led e la climatizzazione dell’edificio, prevede anche la sostituzione dei serramenti esterni e la posa del cappotto termico, interventi che saranno affidati con una nuova procedura di gara di appalto e realizzati successivamente.

«Si tratta di un investimento importante e necessario  ̶  puntualizzano il sindaco Carlo Gandolfo e l’assessore ai lavori pubblici Caterina Peragallo  ̶  per assicurare l’efficienza energetica di tutto l’edificio sul lungo periodo, con una consistente riduzione dei consumi e quindi dei costi e con una significativa riduzione dell’impatto sull’ambiente. Con la riqualificazione della struttura i dipendenti avranno un ambiente lavorativo più confortevole e, contestualmente, miglioreranno i servizi offerti.»

Per rendere efficiente l’impianto energetico dell’edificio saranno spesi un milione e 114 mila euro. Il nuovo progetto energetico del Palazzo Comunale, è stato presentato alla Regione Liguria dall’Amministrazione comunale ed è stato finanziato da Filse che ha assegnato un contributo di circa 758 mila euro a fondo perduto.

Una ulteriore quota di 200 mila euro circa è proveniente dal finanziamento del gestore dei servizi energetici. Il Comune impegnerà più di 100 mila euro di risorse economiche per l’ottimizzazione energetica dell’edificio. ABov