Home Politica Politica Genova

Regione Liguria approva ordine del giorno di De Paoli: sala intitolata a Eugenio Montale

“Una sala del Consiglio regionale sarà intitolata al premio Nobel per la letteratura Eugenio Montale. Ringrazio i colleghi Consiglieri che oggi hanno votato all’unanimità il mio ordine del giorno, riconoscendo in modo concreto e istituzionale l’importanza di questo grande poeta e scrittore ligure”.

Lo ha dichiarato stasera il consigliere regionale Giovanni De Paoli (Lega).

“Tra i temi ricorrenti della sua poesia – ha aggiunto De Paoli – ci sono le bellezze naturali della Liguria e della sua Genova, dove nacque il 12 ottobre 1896 in un palazzo dell’attuale corso Dogali.

Le sue radici svolsero un ruolo fondamentale per la sua formazione ed ispirazione artistica, assieme al panorama variegato della Riviera di Levante in cui amava trascorrere le vacanze con la famiglia.

Eugenio Montale rese immortale il nostro territorio, testimoniandogli infinito amore attraverso la sua poesia dalla bellezza universalmente riconosciuta.

Pertanto, ho ritenuto doveroso che anche Regione Liguria lo ricordasse in modo concreto e solenne con l’intitolazione di una sala del Consiglio regionale”.