Home Consumatori Consumatori Genova

Recco, sei incontri sull’Alzheimer per i caregiver

0
CONDIVIDI
Recco, sei incontri sull'Alzheimer per i caregiver

Recco, sei incontri sull’Alzheimer per i caregiver*. Partiti il 4 ottobre ad Avegno si concluderanno nella Sala del Consiglio comunale di Recco il 14 dicembre 2022. 

In occasione della giornata mondiale dell’Alzheimer, “La giostra della fantasia” e la Consulta del volontariato di Recco, in collaborazione con i centri per i disturbi cognitivi e le demenze di Asl 3 Liguria hanno organizzato una serie di incontri dedicati in particolare ai familiari dei pazienti affetti da varie forme di demenza. I sei appuntamenti sono finalizzati ad aggiornare le conoscenze sulla malattia di Alzheimer e si svolgeranno in varie sedi nel Golfo Paradiso per concludersi il 14 dicembre nella Sala del Consiglio comunale di Recco.

«Il Comune di Recco   ̶   spiegano il sindaco di Recco Carlo Gandolfo, nonché presidente del Distretto sociosanitario 13, e l’assessore ai servizi sociali Francesca Aprile   ̶  ha messo a disposizione l’appartamento usato dall’Alzheimer Cafè, un’opportunità per tutto il territorio. Da qualche anno la città è diventata un punto di riferimento, di aggregazione e di sostegno ai pazienti e ai familiari per i comuni del distretto 13. Nell’ambito di questo impegno, l’amministrazione comunale ha voluto dare un ulteriore supporto a questo nuovo progetto». 

*Chi è il caregiver, di cosa si occupa?
La figura identificata come il Caregiver è un familiare che occupa un ruolo informale di cura, supporto e di vicinanza e che è partecipe dell’esperienza di malattia del malato e che si impegna nelle attività quotidiane di cura della persona. ABov