Home Consumatori Consumatori Genova

Recco: Scienza e buona cucina ligure con la Serata bianca

La focaccia con il formaggio di Recco!

«L’autentica focaccia col formaggio, la si può gustare solo a Recco!  ̶  spiegano molti buon gustai reccesi doc e ribadiscono che  ̶  è una specialità unica che rappresenta antica tradizione e sapore, per queste qualità ha meritato nel 2015 il riconoscimento dell’Igp.» La focaccia con il formaggio sarà la protagonista della “Serata Bianca”, nuovo appuntamento del ciclo dedicato a “Cucina e Chimica”,  la regina delle focacce di Liguria.

Presso il ristorante “Da ö Vittorio” a Recco, giovedì 16 gennaio, ore 19, Riccardo Carlini, chimico, ricercatore e divulgatore scientifico, con il maestro panificatore Giulio Cassinelli proporranno un viaggio tra i segreti dell’arte bianca: primo tra tutti il pane, uno degli alimenti più diffusi sulle nostre tavole. Saranno presentati alcuni cibi “bianchi” come uovo, latticini, aglio e altro ancora.

Esperimenti, discussioni e una conferenza interattiva apriranno l’incontro che proseguirà con la squisita cena a tema, capiremo quali reazioni chimiche utilizziamo tutti i giorni senza nemmeno rendercene conto.

«Nel corso della serata – dicono il sindaco Carlo Gandolfo e l’assessore alla cultura Enrico Zanini – cui abbiamo concesso con piacere il patrocinio, scopriremo le varie caratteristiche e i benefici di determinati cibi, per aiutarci mantenere il nostro benessere.» La serata si avvale del patrocinio della Città di Recco, della Pro Loco di Recco, del Liceo Artistico “Klee-Barabino” di Genova e di Latte Tigullio. ABov