Home Consumatori Consumatori Genova

Recco, nuovo recinto blocca cinghiali per i cassonetti dei rifiuti

Recco, nuovo recinto per i cassonetti blocca cinghiali

Un nuovo recinto per bloccare le incursioni dei cinghiali ai cassonetti dei rifiuti in piazza San Giovanni Bono a Recco.

C’è una nuova barriera recinto, già in funzione, per proteggere i cassonetti dei rifiuti dalle incursioni dei cinghiali a piazza San Giovanni Bono. Questa postazione anti raid, attiva dal 24 agosto, si aggiunge a quelle già installate in via Fieschi, via della Nè, piazzale Olimpia e via Speroni.

In questo nuovo recinto sono stati sistemati i bidoni per le utenze domestiche. Sono stati previsti i contenitore per le utenze non domestiche muniti di chiave.  Le chiavi degli aventi diritto sono già state consegnate. Per questa operazione di ingabbiamento dei bidoni esprimono soddisfazione il sindaco Carlo Gandolfo e l’assessore all’ambiente Edvige Fanin:

«Siamo diventati pionieri di questo sistema. E per l’innovazione introdotta, gli amministratori dei Comuni vicini ci stanno chiedendo informazioni per valutarne l’adozione nei loro territori. Il sistema, oltre a essere efficace è molto economico, in quanto acquistiamo solo il ferro che, lavorato dal fabbro comunale, viene montato in recinto dagli operai del settore Manutenzione.

Per il momento stiamo proteggendo i siti più critici, quelli dove i cinghiali banchettano lasciando sacchetti lacerati e rifiuti sparsi, per scoraggiare gli ungulati ad avvicinarsi alla città». La postazione “ingabbiata” è stata programmata anche nel sito di via Speroni. ABov