Home Spettacolo Spettacolo Genova

Rapallo Natalealmare: Carillon vivente, teatro e la Befana

Rapallo Natalealmare: Carillon vivente, teatro e la Befana

“Rapallo Natalealmare” è uno spettacolo che ha saputo incantare grandi e piccini per tutto il periodo natalizio. Arriva l’Epifania cun fine settimana da trascorrere in allegria e in pieno clima di fiaba.
Venerdì 4 gennaio, c’è l’incantevole “Carillon vivente” alle ore 16, che percorrerà le vie del centro. Una delle proposte artistiche più esclusive dell’ultimo decennio, nata da un’idea semplice ma geniale ed estremamente suggestiva della “Compagnia del talento”, che ha caratterizzato eventi su scala mondiale cogliendo l’entusiasmo del pubblico e la gratificazione di consensi di critica.

Il carillon vivente è un pianoforte meccanico munito di ruote e motore, che vaga sulle note musicali guidato da un settecentesco pianista mentre un’eterea ballerina balla sulle punte in tutù! Un carillon d’altri tempi… a grandezza naturale e itinerante.

Lo spettacolo ha una sola pretesa: lasciare un romantico ricordo agli spettatori. Sempre domani, alle ore 16.30, sul palcoscenico del Teatro delle Clarisse, andrà in scena “Viva, viva la Befana” divertente spettacolo teatrale, a cura dell’associazione “Luci sul forte”, la vera storia della Befana. Magica e poetica, tra tradizione e folclore, con canti e musiche originali eseguite dal vivo. Testo di Fiorella Colombo con: Fiorella Colombo, Hilary Nuvoli e Giuseppe Pellegrini.

Sabato, 5 gennaio: “Aspettando la Befana” Galà dell’Epifania, a cura dell’associazione Euroart, ore 21, teatro delle Clarisse. Aspettando la Befana, una serata magica con un Galà della danza incentrato sulle tradizioni più pure e classiche che trasmetteranno emozioni ed entusiasmo.

Protagonisti dello spettacolo saranno i giovani danzatori in età compresa tra i 10 e i 18 anni vincitori di borse di studio del Concorso Nazionale di Danza “Città di Rapallo”, concorso giunto alla 14ma edizione che si è svolto il 2 dicembre scorso.  Il programma della Compagnia con coreografie estratte dai Balletti di repertorio “SCHIACCIANOCI” e “LE CORSAIRE” della durata di oltre 50 minuti sarà in due tempi: di seguito il programma di massima:

Trio Odalische; Colombina; Danza Spagnola; Pas de Deux Corsaro; Danza Russa; Pas de Esclave; Coda Fine spettacolo : Tutti i danzatori nella Coreografia di Egor Scepaciov. Direzione di Egor Scepaciov- Direttore Accademia Ucraina di Balletto. Prevendita Libreria Agorà – Rapallo – Via Milite Ignoto 22. Tel.:0185 23 42 88. Per Informazioni: Euroart tel.: 335 60 93 687.

“Rapallo musica”, alle ore 16, nella Basilica dei SS, Gervasio e Protasio, a cura del Gruppo vocale Bequadro – Verona, diretto dal maestro Giuseppe Manizini, nell’ambito della XII edizione della rassegna “Arte in Musica” .

Domenica, 6 gennaio: “Befana sub” evento insolito e molto atteso, organizzato dal Circolo Pescatori Dilettanti Rapallesi, con partenza dal Chiosco della Musica (in caso di maltempo, Porticato dell’Auditorium delle Clarisse). La Befana più insolita, tipica di Rapallo da tanti anni: la Befana Sub, che arriva dal mare. Alle ore 10.30 i bambini.

Potranno attendere la Befana che arriverà dal mare e distribuirà doni e dolcetti. E sempre per le vie del centro storico, a partire dalle 15, si potrà incontrare la dolce vecchina armata di scopa grazie al tradizionale appuntamento con “Befana STV”, una Befana motorizzata , inviata dalla emittente locale, distribuisce dolci e doni ai bambini. ABov