Home Cultura Cultura Genova

Rapallo, avvio di ROSI progetto di inclusione sociale al Rotary

Rapallo, avvio di ROSI progetto di inclusione sociale al Rotary

Ieri avvio ufficiale del progetto di inclusione sociale definito ROSI al Rotary club di Rapallo. Attrezzature informatiche a disposizione di famiglie fragili.

Ieri pomeriggio la Sindaca di Rapallo ha partecipato all’avvio di ROSI-Rotary open social inclusion, un progetto di inclusione sociale del Rotary Club Rapallo Tigullio e finalizzato all’integrazione socioculturale di famiglie fragili, nella parrocchia di San Bartolomeo della Ginestra.
Il progetto mette a disposizione della parrocchia le attrezzature informatiche necessarie a sviluppare dapprima le competenze di lavoro socio-educativo dei volontari attraverso un percorso di formazione-azione-riflessione sulle nuove forme di aggregazione sociale e di sviluppo di reti di comunità di sostegno; quelle stesse attrezzature diverranno veicolo di formazione e informazione per i destinatari finali, ovvero le famiglie fragili e disagiate che potranno così essere accompagnate in un percorso di inclusione, integrazione e valorizzazione per loro stessi e la comunità in cui vivono.
Il lavoro di formazione sulla comunità vedrà coinvolti tutti i volontari della parrocchia che operano direttamente come conduttori/educatori/animatori, prevedendo altresì, per talune materie, argomenti e relazioni specifiche, l’intervento dei soci del Rotary club che potranno mettere a disposizione di tutti le competenze e conoscenze maturate in ambito lavorativo e formativo.
Oltre all’apporto di competenze attraverso relazioni, il progetto in questione prevede la fornitura di materiale, destinato alle aule di formazione dell’oratorio Incontragiovani: 1 kit lim completo con carrello, 5 notebook Acer EX215, 4 pannelli separatori anticovid, 3 piatane in alluminio con dispenser per igienizzante.

Una serie di incontri, in presenza e telefonici, ha dapprima inquadrato le esigenze da soddisfare, dopodiché si è lavorato sull’individuazione della soluzione più adatta al raggiungimento dell’obiettivo.

Il Comune di Sestri Levante ringrazia il Rotary Club Rapallo Tigullio per il prezioso lavoro a favore della comunità che portano avanti da anni, sempre propositivo e attento alle esigenze delle città in cui opera, mattone fondamentale del rapporto di collaborazione concreta che viene portata avanti da tempo.