Home Cultura Cultura Genova

Radio e spettacolo con “Quarto Pianeta Live”

Quarto Pianeta Live-Di e con Claudio Gambaro
Quarto Pianeta Live-Di e con Claudio Gambaro

Radio e spettacolo con “Quarto Pianeta Live”. Arriva il nuovo format radiofonico in diretta dall’ex ospedale psichiatrico di Genova Quarto.

Radio e spettacolo con “Quarto Pianeta Live”, tutti i dettagli.

Un luogo di tutti, un luogo di memoria, un luogo di bellezza, un luogo di potenzialità, un luogo che vive…

E’ nato un nuovo format radiofonico, in diretta live dall’Atelier Gian Franco Vendemiati presso l’ex ospedale psichiatrico di Genova Quarto.

Un vero e proprio radioshow per chi ama la radio libera (ma quella libera veramente, come cantava il buon Finardi) con tanta musica dal vivo, arte, spettacolo, cabaret, teatro e molto di più.

“Quarto Pianeta Live” va in onda tutti i mercoledì alle ore 22 dall’Atelier Gian Franco Vendemiati (ex Presidente I.M.F.I. – Istituto per le Materie e le Forme Inconsapevoli) scomparso nel 2018.

I.M.F.I. è un’ Organizzazione di Volontariato nata nel 1988, presso l’ex ospedale psichiatrico di Genova Quarto iscritta all’Albo Regionale Ligure, componente della Consulta delle Associazioni per la Circoscrizione IX Levante di Genova, in stato di convenzione con la A.S.L. 3 Genovese per le attività di arteterapia dal 1989.

Il compito istituzionale di I.M.F.I. è la promozione, la divulgazione e la ricerca delle creatività espressive (pittura, disegno, scultura, scrittura, teatro, musica, audiovisivi ecc.), attraverso l’incontro tra tecniche e culture diverse atte a favorire le reciproche conoscenze.

Rosangela Urso (La Repubblica) commenta:

“C’è un Quarto Pianeta pieno di vita nell’ex Ospedale psichiatrico di Genova. Doppia faccia di un’unica medaglia: perché se da un lato una parte della struttura, dopo la chiusura, è ancora in attesa di trovare la sua funzione e il suo futuro, c’è uno spazio che invece ha trovato la sua strada e si apre alla città ogni giorno. È il cuore del complesso ottocentesco, in parte ancora oggi residenza per pazienti psichiatrici, che punta sempre più a diventare luogo di incontro”

Il format radiofonico nasce da un’idea di Claudio Gambaro, giornalista e conduttore radio televisivo che si occupa di comunicazione, ufficio stampa e consulenza per la realizzazione di eventi culturali.

La trasmissione va in onda su Radio Sanremo tutti i mercoledì alle ore 22 e in replica la domenica alle ore 18 e la programmazione quotidiana dell’emittente può contare su un ampio ventaglio di programmi e tipologie musicali.

Radio Sanremo parte da lontano: un nome nato il 28 ottobre 1939 ai tempi dell’Eiar e recuperato da un gruppo di appassionati “sanremaschi” nel 1975 nei giorni in cui esplodeva il travolgente fenomeno della radiofonia locale.

Un’entusiasmante avventura durata quattro decenni, che oggi si appresta ad affrontare la sfida della comunicazione globale.

Radio Sanremo ha una vocazione “generalista”, con un occhio sempre aperto sulla scena musicale italiana e in particolare sulla lunga storia del Festival.

Inoltre offre un’ampia informazione giornalistica con rubriche di vario genere oltre alle notizie nazionali 7 giorni su 7 in onda dalle 7 alle 24.

Radio Sanremo ringrazia il Presidente I.M.F.I Massimo Casiccia che mette a disposizione lo spazio per la realizzazione del radioshow “Quarto Pianeta Live”.

QUARTO PIANETA LIVE

(I PANNI SPORCHI SI LAVANO IN RADIO)

IN STUDIO, INSIEME A TANTI OSPITI A SORPRESA:

CLAUDIO GAMBARO – Speaker / Regia & Arredi Urbani

ENNIO LO RE – Dement(i)al Coach / Rumorista & Mago

ANGELO PERNA – Responsabile Tecnico – “Tennico”­

TUTTI I MERCOLEDI’ – ORE 22

IN REPLICA DOMENICA – ORE 18

https://radiosanremo.it