Home Cultura Cultura Savona

Quattro artisti ponentini al Genova Art Expo 2020

Maria Fausta Pansera, Mariapia Demicheli, Umberto Padovani ed Angelo Toffoletto fra i 140 artisti internazionali che espongono le loro opere a Palazzo Stella

Mario Napoli

Albenga – Ci sono anche quattro artisti ponentini alla prestigiosa mostra internazionale Genova Art Expo 2020. L’ evento, che è in corso di svolgimento a Palazzo Stella, vede la presenza di ben 140 artisti nazionali ed internazionali.
I quattro artisti che espongono nella prestigiosa rassegna artistica genovese sono Maria Fausta Pansera, Mariapia Demicheli, Umberto Padovani ed Angelo Toffoletto.

Ad organizzare la VI Esposizione Internazionale d’ Arte Contemporanea, che proseguirà fino a 18 luglio, è Satura che dedica questa edizione della rassegna all’ imminente inaugurazione del nuovo viadotto sul Polcevera.

“La mostra- ci ha spiegato lo stesso curatore – riconferma la capacità dell’arte di unire, comunicare e proiettarci verso il futuro. Genova Art Expo è un progetto iniziato nel 2014 come anticipazione dell’Esposizione Universale Milano 2015. Volevamo creare una mostra di arte contemporanea che avesse un evidente respiro internazionale. Nel corso degli anni si è mantenuto e rafforzato questo intento di far incontrare fisicamente e simbolicamente, differenti e distanti culture artistiche all’interno dello storico Palazzo Stella sede di Satura”.

La sesta edizione dell’ Expo è speciale perché coincidente con la fine dei lavori del nuovo Ponte sul Polcevera e Satura ha voluto celebrare questo evento, sostanziale almeno quanto evocativo per la sua città, con la sua rassegna più cosmopolita.

“L’imminente completamento del nuovo viadotto – conclude Napoli- non rappresenta per Genova solo l’apice in un processo di ricostruzione infrastrutturale, ma un punto di partenza da cui far nascere nuove storie, sempre con la memoria del passato. È tempo, quindi, di ritrovarsi e allacciare nuovi contatti, anche attraverso l’arte. Le varie espressioni artistiche sono sempre state occasione di scambio e dialogo tra culture. Il ponte è luogo metaforico in cui incontrarsi in ogni campo, compresi quelli del bello e della cultura e confrontarne gli esiti”.

Oltre alla Pansera ed alla Demicheli, a Padovani e Toffoletto, in mostra ci sono, fra gli altri, NECATI, Antonella Coda, GUER, Maria Paola Chiarlone, Iolanda Giuffrida, Janas, Mozma, MITA e Vincenzo Vinotti.

Comunque per coloro che desiderassero avere maggiori informazioni sulla mostra è possibile visitare direttamente il sito ww.satura.it
CLAUDIO ALMANZI