“Difesa del suolo e sostegno concreto ai nostri Comuni. Domani alle 11, presso il Comune di Vallecrosia, è in programma un incontro con i dirigenti del settore Idraulico di Regione Liguria cui seguirà un sopralluogo sul torrente Verbone e sul fiume Nervia in vista dell’applicazione della norma per il riutilizzo del materiale lapideo dei fiumi di cui mi sono occupato.
Oltre al sindaco di Vallecrosia, saranno presenti anche i primi cittadini di San Biagio della Cima, Soldano e Camporosso.
All’interno della legge ho chiesto alla giunta Bucci l’impegno di lavorare a un regolamento e soprattutto a un modello che, nella filiera di riutilizzo, possa essere utile ai Comuni del territorio, che oggi hanno poche risorse per pulire gli alvei dei fiumi.
L’obiettivo dell’incontro e del sopralluogo è di cominciare a capire, proprio dal Verbone e dal Nervia, come impostare proficuamente il lavoro sul corretto riutilizzo del materiale lapideo a costi pressoché zero per i nostri Comuni.
In tal senso, questo è un primo importante passo dell’attività di cerniera e coordinamento da svolgere sul territorio che mi ero prefissato e che sto portando avanti.
Ringrazio l’assessore regionale Giacomo Giampedrone, i sindaci e le amministrazioni locali, in particolare il Comune di Vallecrosia che ospiterà l’incontro di domani”.
Lo ha dichiarato oggi il consigliere regionale della Lega e presidente della III commissione Attività produttive Armando Biasi.