Home Cronaca Cronaca La Spezia

Protesta ristoratori, alla Spezia tutti a cena in hotel: mangiare in sicurezza si può

Protesta ristoratori in piazza a Genova (foto d'archivio)

I ristoratori della Spezia ieri sera hanno deciso di cenare e pernottare tutti insieme in hotel. Una protesta singolare contro le restrizioni decise dall’Iss-Ministero della Salute per dimostrare che in realtà “si può mangiare in sicurezza anche alla sera”.

L’iniziativa è della Confcommercio della Spezia e si terrà domenica sera all’NH hotel.

“Ci sarà il pieno rispetto delle norme previste dal Dpcm – ha sottolineato Gianfranco Bianchi, presidente Confcommercio della Spezia – a bbiamo prenotato le camere e dormiremo tutti in albergo. Stiamo ancora verificando il numero preciso dei ristoratori, nostri iscritti, che potranno prendere parte alla cena, in una sala dedicata e con tavoli debitamente distanziati”.

La norma prevede infatti per gli ospiti di strutture alberghiere la possibilità di cenare.

L’idea è non solo di sensibilizzare l’opinione pubblica e la politica sulla possibilità di riaprire i ristoranti anche alla sera, ma anche quella di educare la clientela a un comportamento corretto nei ristoranti.

“Meglio tutti seduti ordinatamente ai tavoli – ha aggiunto Bianchi – magari spingendo le prenotazioni e con aperture prolungate fino alle 23, che tutti in coda per l’asporto, formando capannelli, magari con mascherine non perfettamente indossate e lasciando rifiuti per le vie della città”.