Home Consumatori Consumatori Genova

Profondo rosso. Festival del gambero

Profondo Rosso. Il festival del Gambero dimSanta Margherita Ligure

Profondo rosso. Arriva a Santa Margherita il festival del Gambero.

Il 29 e 30 Giugno a Santa Margherita la prima edizione del Festival dedicato al Gambero e al pescato locale

Sulla Banchina S. Erasmo il Gambero di Santa Margherita Ligure sarà il protagonista di due giorni dedicati all’oro dei pescatori e alla pesca artigianale, Sabato 29 e Domenica 30 Giugno dalle 10 alle 22.

L’evento è promosso da FLAG Levante Ligure attraverso il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP) con il Patrocinio di Regione Liguria e Comune di Santa Margherita Ligure, in partnership con Camera di Commercio di Genova, ASCOM, Consorzio Ristoratori del Gambero DE.CO, CIV Costa dei Delfini, Cooperativa Armatori Motopescherecci e Liguria Gourmet, a cura di Totem.

Il Gambero rosso e viola, che da alcuni mesi ha ottenuto la DE.CO – denominazione comunale, rappresenta per la città una grande ricchezza gastronomica che in questo evento verrà raccontata in due aree e in vari aspetti, dalla storia, alla pesca, alla tradizione culinaria.
Il pubblico troverà diverse aree di interesse e varie proposte di attività e approfondimento.

Alle ore 11 di Sabato si terrà l’inaugurazione dell’evento e la presentazione della Denominazione Comunale con la partecipazione del Sindaco di Santa Margherita Ligure Paolo Donadoni, Valerio Costa (assessore al Commercio e Prodotti Tipici), Sergio Carozzi (Camera di Commercio), Augusto Comes (Federcoopesca), Augusto Sartori (Ascom) e Luciano de Angelis (Consorzio DE.CO).Nell’Area Mercato, dalle 10 alle 22, saranno presenti gli stand istituzionali insieme alla mostra mercato dei produttori ittici e piccole aziende locali, affiancati da uno Street Food Corner a cura della Cooperativa Armatori, che proporrà cartocci di pesce fritto col pescato del giorno.Nell’Area Food Experience nel corso delle due giornate si svolgeranno diversi laboratori con i pescatori, dedicati a bambini ed adulti per approfondire il tema della pesca sostenibile, coinvolgendo i partecipanti nella cucitura delle reti o nella sfilettatura dei pesci.

Alle ore 12 e alle 18 di Sabato e Domenica Show Cooking ed assaggi con gli chef del Consorzio Ristoratori del Gambero DE.CO, per conoscere e degustare il Gambero secondo varie interpretazioni.

L’aspetto itinerante dell’evento è legato ai ristoranti aderenti al Consorzio Ristoratori del Gambero DE.CO, dove si potrà trovare il Piatto Rosso, una portata a base di Gambero di Santa Margherita, abbinata ad un vino del territorio e accompagnata da un altro eccellente protagonista della filiera del territorio, l’Olio Extravergine di Oliva DOP del Levante Ligure, in particolare del Tigullio.