Home Cronaca Cronaca Imperia

Preside usa l’auto della scuola per fini personali: arrestata

Bolzaneto, 3 abusivi marocchini in casa popolare Arte: denunciati
Carabinieri (foto di repertorio)

Fermata dai carabinieri al suo rientro dalla Francia

La preside dell’istituto scolastico Ipsia Marconi, di Imperia, Anna Rita Zappulla, è stata arrestata ieri sera dai carabinieri, con l’accusa di peculato in quanto sorpresa al rientro dalla Francia con l’auto di servizio della scuola usata a fini personali.

La preside che era con i familiari, è stata portata in caserma.

Le indagini, erano partite da una segnalazione interna dall’istituto, erano state avviate il mese scorso.

I militari, su ordine della locale procura, hanno avviato le indagini del caso che avrebbero permesso di documentare l’uso improprio dell’auto scolastica che veniva utilizzata, non solo in provincia di Imperia, ma anche fuori regione ed oltreconfine.

La donna non ha saputo giustificare perché si trovasse sull’auto di servizio ed è stata portata nel carcere genovese di Pontedecimo.

La preside, 62 anni, originaria di Marsala, è stata fermata appena ha superato la frontiera di Ventimiglia.

Per i carabinieri quel viaggio non aveva “alcuna motivazione riconducibile all’attività lavorativa svolta, in più era con familiari”.

Secondo gli investigatori la donna utilizzava abitualmente l’auto facendo “Il pieno uso per finalità private di un bene di cui la preside aveva la disponibilità”.

La preside dell’istituto scolastico Ipsia Marconi di Imperia, e dell’Istituzione di istruzione superiore di Sanremo, Anna Rita Zappulla, fermata a Ventimiglia con l’auto della scuola, una Toyota Corolla, avrebbe cercato di giustificarsi con i militari dicendo: “Io sono un dirigente, posso autogestirmi”.