Home Cronaca Cronaca Genova

Presentata la Genova Dance Sport Week con 6 eventi mondiali

Da venerdì 8 a domenica 17 novembre, Genova sarà capitale internazionale della Danza Sportiva. Dieci giorni di grandi appuntamenti programmati all’RDS Stadium e al Tower Airport con il sostegno di Regione Liguria e Comune di Genova.

Sei grandi manifestazioni c: tre Mondiali, una prova di Coppa del Mondo, un circuito internazionale e un Galà con la partecipazione delle stelle della Danza Sportiva in arrivo da tutto il mondo. In totale, arriveranno a Genova circa 4000 atleti e 500 tecnici.

Sabato 9 novembre, al Tower Airport dalle 10 alle 19, andrà in scena la tappa di Coppa del Mondo “Boogie-Woogie” sotto l’egida della World Rock’n’Roll Confederation (WRRC) e della Federazione Italiana Danza Sportiva (FIDS) con atleti in arrivo da 15 nazioni suddivisi in tre categorie: Junior, Senior e Main Class. Da segnalare, per la città di Genova, la presenza della coppia formata da Axel Armijos e Jessica Masucci (Mash Up).

Sabato 9 e domenica 10 novembre l’RDS Stadium ospita il circuito mondiale International Open dedicato alle Danze standard e latino americane e patrocinato dalla World DanceSport Federation (WDSF) e dalla Federazione Italiana Danza Sportiva con la partecipazione di World Dance Liguria, PromoDanza e Attività Sportive Confederate.

Sono 35 le nazioni partecipanti e le più lontane sono Australia, Cina, Giappone, Malaysia, Russia e Stati Uniti. Nelle danze standard, fari puntati sui genovesi  Daniel Buonarrivo e Anastasia Martynova (World Dance Liguria), campioni assoluti youth 2018 (bronzo Under 21 nel 2019), finalisti e vincitori di numerose competizioni internazionali.

Da venerdì 15 a domenica 17 novembre  appuntamento all’RDS Stadium con i Mondiali Latin Style (venerdì), Salsa Shine (sabato) e Salsa, Bachata e Merengue (domenica), eventi in programma sotto l’egida dell’International Dance Organization (IDO) e della Federazione Italiana Danza Sportiva.

Venerdì il pubblico genovese farà il tifo per lo junior Gabriele Delfino e il children Ludovico Granieri, entrambi tesserati per Imponente Danza e protagonisti agli ultimi Europei rispettivamente con un bronzo e un argento.

Attenzione, inoltre, sabato 16 novembre al 5° Ido Gala World Event, in programma alle 20 all’RDS Stadium. Biglietto di ingresso al pubblico al costo di 15 euro, possibilità cena di gala su prenotazione (alla mail idogaladinner@gmail.com) e anche di vivere una serata danzante. Saranno protagonisti i campioni mondiali di varie discipline: la norvegese Julie Sofie Wichmann (disco dance), i tedeschi Noemi Simon-Couceiro e Lucas Koch (tap dance), il gruppo norvegese “The Family” (modern), la formazione statunitense “Rhythm Nation” (jazz), la coppia italiana Antonio Berardi-Jasmina Valentina Berardi (bachata), la coppia bosniaca Vedran Marcela-Valentina Vavra (tango argentino), i russi Andrey Molodenko e Galina Maloletneva (discofox), la formazione slovena “Black sheep” (show dance), la coppia slovena Tian Cehic-Petra Ravbar (modern dance), il gruppo britannico “Survivor” (dance group), il gruppo danese “DK-Dans Vejle” (disco dance), la formazione slovena Kokamoe (hip hop), la formazione slovena Vikingz (street dance show), il gruppo sloveno Lunchbox (dance show group), la slovena Lana Smonikar (modern), il gruppo sloveno Parfum (jazz) e la coppia finlandese Alex Komulainen-Yasmin Janatuinen (jazz).

Dall’11 al 14 novembre, inoltre, il Tower Airport accoglierà tecnici e giudici internazionali per importanti convegni d’aggiornamento.

Genova torna, quindi, a esser capitale internazionale della Danza Sportiva dopo la felice esperienza del maggio 2018 con l’assegnazione, da parte dell’Ido, dei titoli nelle specialità latino show e synchro dance e del titolo europeo nelle specialità show dance e para dance.

A crescere, in maniera vertiginosa, sono i numeri. I 4000 atleti e 500 tecnici accreditati significano un grande indotto per il territorio, per hotel ed esercizi commerciali in un periodo di bassa stagione ma anche e soprattutto per i musei e le attrattive culturali e paesaggistiche di Genova e dell’intera Liguria.

La piena dimostrazione di come lo sport, con il valore di eventi del calibro della Genova Dance Sport Week, sia anche in grado di sposare a pieno le esigenze del territorio.