Home Cultura Cultura Genova

Premio Andersen – Baia delle Favole, tornano gli webinar “Scrivere una fiaba”

0
CONDIVIDI
Premio Andersen

Sestri Levante (GE) –  Prorogato al 31 marzo 2022 il termine per partecipare al 55° Premio Andersen-Baia delle Favole, il concorso letterario per la fiaba inedita dedicato alla letteratura per l’infanzia che si tiene a Sestri Levante dal 1967.

Per incoraggiare alla partecipazione, torna SCRIVERE UNA FIABA: otto seminari online gratuiti – tra il 2 febbraio e il 23 marzo – di scrittura fiabesca offerti dal Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi con otto eccellenze della narrativa per l’infanzia: Sergio Badino, Stefano Bordiglioni, Rosa Tiziana Bruno, Lodovica Cima, Sofia Gallo, Elisabetta Gnone, Roberto Morgese, Davide Morosinotto.

Dopo il successo della prima edizione proposta l’anno scorso, torna SCRIVERE UNA FIABA, un programma di otto webinar gratuiti creati per incoraggiare, stimolare e coinvolgere i partecipanti alla lettura e alla scoperta della narrativa per l’infanzia e per ragazzi e per offrire gli strumenti utili a creare e scrivere una fiaba (e, se lo desiderano, partecipare al Premio con la loro opera inedita).

Offerti dal Comune di Sestri Levante e da Mediaterraneo Servizi, i webinar sono rivolti a ciascuna categoria prevista dal concorso letterario per la fiaba inedita Andersen-Baia delle Favole: bambini, ragazzi, adulti, illustratori e insegnanti delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie.

Nell’edizione 2021 i nomi d’eccellenza della narrativa italiana sono stati Davide Calì, Matteo Corradini, Elisabetta Cremaschi, Isabella Christina Felline, Pino Pace, Daniela Palumbo, Mariapaola Pesce e Nadia Terranova e i webinar hanno registrato iscritti da tutte le regioni d’Italia. Fra i 3500 iscritti anche diversi italiani residenti in Francia, Inghilterra, Germania, Svizzera, Belgio, Irlanda, California e Costa d’Avorio.

Per l’edizione 2022 si comincia con il Premio Strega Ragazzi Davide Morosinotto, si prosegue con altri autori e autrici pluripremiati – Rosa Tiziana Bruno, Roberto Morgese, Stefano Bordiglioni, Sergio Badino, Sofia Gallo e Lodovica Cima – e si conclude con una delle scrittrici italiane più amate e tradotte all’estero, Elisabetta Gnone.

La seconda edizione di Scrivere una fiaba – dichiara Valentina Ghio, sindaca di Sestri Levante – è una promessa mantenuta. Il successo che gli otto webinar hanno avuto l’anno scorso, con la partecipazione di migliaia di persone da tutta Italia e dall’estero, ha confermato che proporre contenuti di valore è la strada giusta per incoraggiare alla lettura e alla scrittura con una qualità culturale fruibile da tutti, per stimolare la fantasia e offrire gli strumenti necessari a creare una fiaba.

E magari, chissà – questa è la nostra speranza – partecipare al 55° Premio Andersen-Baia delle Favole, il nostro concorso letterario che dalla fine degli Anni ‘60 unisce Sestri Levante alla magia del fiabesco, che vogliamo mantenere vitale investendo risorse, energie e nuove idee e di cui proroghiamo la scadenza proprio per permettere a chi lo desidera di seguire i webinar.

Come Comune di Sestri Levante insieme a Mediaterraneo Servizi siamo orgogliosi di poter offrire agli aspiranti scrittori di fiabe di ogni categoria prevista dal bando – dagli insegnanti delle scuole primarie e delle primarie ai bambini, dai ragazzi agli illustratori e ovviamente agli adulti – questi otto appuntamenti con scrittrici e scrittori di eccellenza del panorama narrativo italiano che ci insegneranno a scrivere una fiaba. Ringrazio gli autori, che con entusiasmo hanno aderito subito al nostro progetto, il team del Premio Andersen-Baia delle Favole che ha saputo ancora una volta dargli concretezza e infine Barbara Fiorio, che ha ideato il progetto di Scrivere una fiaba e che per il secondo anno ne cura il programma: una presenza fondamentale per Premio e Festival Andersen che siamo particolarmente orgogliosi di avere con noi.

L’evoluzione del Premio e del Festival Andersen – dichiara Marcello Massucco, amministratore unico di Mediaterraneo Servizi – continua anno dopo anno, soprattutto in un periodo come questo in cui da un mese all’altro ci si ritrova costretti a cambiare tutto.

Il progetto “Scrivere una fiaba” è nato dall’idea di avvicinare le persone al mondo della narrativa per l’infanzia, seppur potendolo fare solo a distanza a causa della pandemia.

L’ottimo riscontro avuto lo scorso anno, con oltre 3500 persone partecipanti da tutta Italia e anche dall’estero, ci ha confortato nel proporre la seconda edizione: otto appuntamenti dedicati a bambini e adulti, guidati da professionisti del mondo della scrittura, che ringrazio per l’entusiasmo con il quale hanno aderito al progetto.

Il programma completo con le informazioni e le indicazioni è sul sito www.andersensestri.it
I webinar sono rivolti alle categorie previste dal bando.
Si ringrazia ICWA (Associazione Italiana Scrittori per Ragazzi) per la gentile collaborazione.

Calendario

Mercoledì 2 febbraio 2022, alle 17.00 (iscrizioni aperte dal 27 gennaio)
DAVIDE MOROSINOTTO terrà il webinar per i ragazzi 11-13 anni
FAIRYTALE VIDEOGAME

Mercoledì 9 febbraio 2022, alle 21.00 (iscrizioni aperte dal 3 febbraio)
ROSA TIZIANA BRUNO (autrice ICWA) terrà il webinar per gli adulti
E LA LUNA ANDÒ A DORMIRE: L’INCONTRO MAGICO TRA NATURA E FIABA

Mercoledì 16 febbraio 2022, alle 21.00 (iscrizioni aperte dal 10 febbraio)
ROBERTO MORGESE (autore ICWA) terrà il webinar per gli insegnanti e operatori dell’infanzia
IL PIACERE DI INVENTARE INSIEME

Mercoledì 23 febbraio 2022, alle 21.00 (iscrizioni aperte dal 17 febbraio)
STEFANO BORDIGLIONI (autore ICWA) terrà il webinar per gli insegnanti delle primarie
GIOCARE CON LA SCRITTURA

Mercoledì 2 marzo 2022, alle 21.00 (iscrizioni aperte dal 24 febbraio)
SERGIO BADINO terrà il webinar per gli illustratori e autori di graphic novel
SCRIVERE, DESCRIVERE, IMMAGINARE E IMPAGINARE

Mercoledì 9 marzo 2022, alle 17.00 (iscrizioni aperte dal 3 marzo)
SOFIA GALLO (autrice ICWA) terrà il webinar per i ragazzi 14-17 anni
LEGGERE DENTRO IL TESTO

Mercoledì 16 marzo 2022, alle 21.00 (iscrizioni aperte dal 10 marzo)
LODOVICA CIMA terrà il webinar per gli adulti
A OGNUNO LA SUA FIABA

Mercoledì 23 marzo 2022, alle 17.00 (iscrizioni aperte dal 17 marzo)
ELISABETTA GNONE terrà il webinar per i bambini 6-10 anni
LA SCATOLA DELLE PAROLE

I webinar – della durata di 90 minuti – sono gratuiti, senza scopo di lucro ed saranno in diretta su Zoom (i partecipanti avranno telecamere e microfoni spenti, sarà possibile interagire tramite le chat).
Verranno anche trasmessi in diretta streaming sul gruppo Facebook Scrivere una fiaba (senza però la possibilità di interagire direttamente con il relatore tramite la chat).
Per partecipare è necessaria la prenotazione su www.eventbrite.it (si accettano iscrizioni fino a esaurimento posti). I posti a disposizione sono 500 per ciascun incontro.
Le iscrizioni per ogni incontro aprono il giovedì precedente la data.

La grande partecipazione al Premio di questi anni – dichiara Elisa Bixio, assessora alla cultura di Sestri Levante – non solo rappresenta un valore culturale in continua evoluzione ma ci dimostra anche quanto la scrittura sia una forma di espressione che rivela, spesso, i sentimenti e la sensibilità degli autori: ciò che sono, i loro sogni, le loro paure. Saperlo trasformare in una fiaba è dono che fanno a chi li leggerà, un atto di fiducia.
In molte occasioni, anche nei tempi attuali, le fiabe ci hanno fatto riflettere su temi importanti, anche di attualità, a volte con un sorriso, a volte con malinconia ma lasciandoci sempre qualcosa dentro, una porta verso gli altri che spesso ci fa sentire meno soli.

La partecipazione ai webinar non impegna a partecipare al Premio Andersen-Baia delle Favole ma, per chi lo desiderasse, si concorre inviando una fiaba inedita a tema libero, mai veicolata sul web e che non risulti già premiata in altri concorsi o inviata per partecipazione ad altri concorsi concomitanti.

Sono sei le categorie a cui si può partecipare: PICCINI (dai 3 ai 5 anni, in gruppo), BAMBINI (dai 6 ai 10 anni, individuale o in gruppo), RAGAZZI (dagli 11 ai 17 anni, individuale o in gruppo), ADULTI (dai 18 anni in su, solo individuale), SCRITTORI PROFESSIONISTI (dai 18 anni in su, con almeno tre opere di narrativa compiute e a nome unico pubblicate non in self-publishing o con editori a pagamento, individuale), ILLUSTRATORI (dai 16 anni in su, individuale o in gruppo).
È possibile partecipare con opere in lingua italiana, inglese, francese, tedesca, spagnola, araba, cinese e russa.

Il termine ultimo per la presentazione delle opere è prorogato al 31 marzo 2022 anche per dare agli interessati che lo desiderano il tempo di seguire i webinar.
Il bando completo con tutte le informazioni e le indicazioni è scaricabile sul sito www.andersensestri.it