Home Economia Economia Genova

Portuali No Green pass: da domani non lavoriamo. Tamponi gratis? E’ un tranello

Terminal portuale Voltri-Prà (foto d'archivio)

“Noi lavoratori portuali del terminal Psa Genova Pra’ confermiamo che da domani, se l’azienda riterrà di applicare la normativa del Governo Draghi sul Green pass, saremo nostro malgrado costretti a non entrare nel posto di lavoro”.

Lo si legge in un volantino diffuso nelle chat di un gruppo di portuali, che verrà distribuito anche tra gli altri lavoratori del Porto di Genova.

Green pass, terminalisti Porto di Genova pagheranno tamponi ai lavoratori

“Faremo tutto il possibile per opporci a una norma fortemente discriminatoria, che viola il diritto al lavoro e le libertà personali, e che non ha il minimo fondamento sanitario” si legge ancora nel documento diffuso stamane.

“Non cadremo nel tranello del tampone gratuito – hanno aggiunto i portuali che si ribellano al Green pass obbligatorio per lavorare – abbiamo lavorato sempre, anche in piena emergenza sanitaria, e nessuno si è mai preoccupato di noi”  facendo riferimento al fatto che durante il lockdown i porti non si sono mai fermati.

“Non cediamo a nessun ricatto e non accettiamo alcuna discriminazione – hanno sottolineato – lotteremo uniti per le nostre famiglie, i nostri figli, i nostri amici e anche per i nostri colleghi, che oggi ci voltano le spalle ma che presto si uniranno a noi. La nostra lotta sarà la lotta di tutti”.