Home Sport Sport Italia

Piccola Sanremo, in 172 a caccia del successo

Piccola Sanremo, in 172 a caccia del successo
Piccola Sanremo, in 172 a caccia del successonella foto: Matteo Jorgenson (Chambery Cyclisme) © Riccardo Scanferla - Photors.it

Piccola Sanremo, in 172 a caccia del successo, Domenica l’attesa sfida per la Classicissima riservata agli Under 23

Piccola Sanremo, in 172 a caccia del successo, cresce l’attesa per la 54^ edizione della Piccola Sanremo che andrà in scena domenica.

La Classicissima riservata agli Under 23 anche quest’anno potrà contare su di un parterre di atleti di assoluto primo piano grazie all’ottimo lavoro svolto dall’appassionato e professionale staff dell’Uc Sovizzo capitanato dal presidente Gianluca Peripoli.

La lunga lista degli iscritti comprende ben 172 atleti provenienti da tutte le parti d’Italia, e molti Liguri al via; un lotto di grande prestigio impreziosito anche dalla presenza di tre compagini straniere.

Ad indossare il dorsale numero uno sarà il Campione Italiano Under 23 Gabriele Benedetti (Zalf) che si presenterà al via della sfida di Sovizzo accompagnato dal trentino Edoardo Zambanini, fresco vincitore a Loro Ciuffenna (Ar).

Tra i più attesi al via ci saranno senza dubbio anche i francesi della Ag2r Citroen U23, vincitori dell’edizione 2019 della Piccola Sanremo, che con gli svizzeri del Vc Mendrisio e con i talenti dell’Uc Monaco comporranno il gruppo degli stranieri in gara.

Grande attenzione meriterà anche la Colpack Ballan che a Sovizzo schiererà i propri migliori atleti con Luca Rastelli, Mattia Petrucci e Alessandro Verre; presenti anche il marchigiano vincitore del Gp Sportivi di Poggiana Riccardo Ciuccarelli (Biesse Arvedi),

il lecchese Luca Colnaghi (Trevigiani), il laziale Martin Marcellusi (Mastromarco), il veneziano Jacopo Menegotto (General Store), il giovane friulano Giovanni Bortoluzzi (Work Service) e l’ucraino Yaroslav Parashchak (Iseo Rime Carnovali).

Tra gli outsider che potrebbero regalare la sorpresa sul tracciato di 151,5 chilometri disegnato dall’Uc Sovizzo anche Andrea Guerra (Italian Cycling Team), Filippo D’Aiuto (Pedale Scaligero) e Samuele Rubino (Lan Service).

“Avere al via il meglio del ciclismo italiano Under 23 è una soddisfazione unica oltre che un grande orgoglio per tutto il nostro team organizzatore” ha sottolineato il presidente dell’Uc Sovizzo, Gianluca Peripoli.

“Domenica ci attende una importante giornata di sport e di festa: l’invito per tutti gli appassionati è di venire sulle strade di Sovizzo per applaudire i ragazzi impegnati in gara e godersi appieno lo spettacolo della Piccola Sanremo nel rispetto delle norme anti-covid per la scurezza di tutti.

Voglio ringraziare sin d’ora tutte le istituzioni e gli sponsor che sono stati al nostro fianco in questo anno e mezzo di attesa che ci hanno portato a riproporre una grande edizione della Piccola Sanremo.

Infine auguro buona fortuna agli atleti e alle squadre che verranno a Sovizzo per regalare spettacolo oltre che un buon lavoro a tutti i volontari e alle forze dell’ordine che saranno impegnati lungo il percorso per garantire il regolare svolgimento della corsa e la sicurezza degli atleti in gara”.

IL PERCORSO – 151,5 i chilometri in programma per assegnare la 54^ Piccola Sanremo: dopo il trasferimento al chilometro zero posto nei pressi di Villa Cordellina Lombardi, i primi 70 chilometri saranno completamente pianeggianti disegnati lungo l’anello cittadino che andrà ripetuto per sette volte.

A determinare la prima selezione saranno poi le quattro tornate comprendenti la classica ascesa di Vigo mentre il gran finale si disputerà nel doppio passaggio sul Muro del Castello di Montemezzo cui farà seguito la salita di Vigo, ultimo trampolino di lancio per chi avrà ambizioni di successo.

LE MAGLIE IN PALIO – Cinque le maglie messe in palio in occasione della 54^ Piccola Sanremo realizzate da Saby Sport: la maglia rossa GT Trevisan al vincitore del Memorial Girolamo Trevisan che si aggiudicherà la classifica dei GPM e la maglia gialla Saby Sport che andrà al vincitore della classifica dei Traguardi Volanti valida per il Memorial Dino Peripoli.

A queste si aggiunge la maglia bianca Inglesina per il più combattivo, la maglia verde Ristorante Il Castello di Montemezzo per il primo passaggio su Cima Montemezzo intitolata al Memorial Lino Urbani e la maglia azzurra Banca delle Terre Venete che sarà indossata dal vincitore della Piccola Sanremo.

IL PROGRAMMA DELLA 54^ PICCOLA SANREMO:
Ore 9.00 – Apertura Segreteria di gara a Sovizzo, Via Roma – Presso gli impianti sportivi
Ore 11.00 – Ritiro accrediti stampa presso la Segreteria di gara
Ore 11.30 – Riunione Tecnica
Ore 13.15 – Partenza ufficiosa da Sovizzo
Ore 13.30 – Partenza ufficiale da Montecchio Maggiore – Villa Cordellina Lombardi
Ore 17.15 circa – Arrivo della 54^ Piccola Sanremo – Sovizzo
Ore 17.30 – Cerimonia protocollare di premiazione

COPERTURA TV – Importante la copertura televisiva della 54^ Piccola Sanremo che sarà riproposta in sintesi sulle emittenti locali e nazionali con un ricco palinsesto. Questa la programmazione TV:
Lunedì 20 settembre – Ore 21.15 – TVA Vicenza – Speciale Piccola Sanremo
Giovedì 23 settembre Ore 14.00 – TVA Vicenza – Speciale Piccola Sanremo
Giovedì 23 settembre – Ore 19.00 – RAISport (Canale 57) – Servizio all’interno di Radiocorsa
Giovedì 23 settembre – Ore 21.00 – Telechiara (Canale 14) – Sintesi completa all’interno di Teleciclismo
Sabato 25 settembre – Ore 13.15 – Telechiara (Canale 14)

Sulla Pagina Facebook ufficiale “Piccola Sanremo” sarà inoltre possibile seguire l’evolversi della gara in diretta grazie ai contenuti multimediali che saranno condivisi in tempo reale.