Home Cultura Cultura Genova

Pedalata a traffico zero a Genova

Pedalata a traffico zero a Genova
Pedalata a traffico zero a Genova

Pedalata a traffico zero a Genova per gli alunni del comprensivo Molassana e Prato, nell’ambito di M’Illumino di meno.

Pedalata a traffico zero a Genova, iniziativa sul risparmio energetico.

All’iniziativa hanno partecipato gli operatori della Polizia Locale e della Polizia Stradale, anche con lezioni sulla sicurezza in strada.

Pedalare in libertà per le vie del proprio quartiere, vivendo una giornata all’insegna di amicizia, sport ed ecologia.

È l’iniziativa organizzata dall’Istituto comprensivo Molassana e Prato nell’ambito della manifestazione “M’Illumino di meno” e resa possibile anche grazie alla collaborazione della Polizia Locale,

con gli operatori del Distretto 4 dell’Unità Territoriale Val Bisagno a prestare servizio per la buona riuscita dell’evento.

Pedalata a traffico zero a Genova
Pedalata a traffico zero a Genova

“Spegnere, pedalare, rinverdire e migliorare!” è il tema di quest’anno dell’iniziativa promossa a livello nazionale da Caterpillar Rai Radio 2 e dedicata al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale.

Nell’occasione, gli alunni di alcune classi dei plessi scolastici di Prato, Doria e via di Pino, accompagnati dai propri insegnanti e dagli operatori della PL, hanno effettuato una simpatica uscita in bicicletta fino a raggiungere la sede del Municipio Media Valbisagno.

Qui, in un’area appositamente attrezzata, hanno potuto affinare alcune tecniche di guida dei velocipedi e apprendere le regole principali di circolazione grazie al supporto e ai consigli degli agenti della Polizia Locale e della Polizia Stradale.

Giorgio Viale, assessore alla Polizia Locale, osserva:

“Il rispetto dell’ambiente e, nel contempo, delle regole di convivenza civile e di sicurezza stradale sono tematiche sempre più rilevanti ed è fondamentale che il loro apprendimento avvenga sia dall’infanzia.

La partecipazione della Polizia Locale a iniziative di questo tipo è importante anche per sottolineare il ruolo degli operatori, che non è solo repressivo:

la priorità è il servizio ai cittadini, con azioni che garantiscano supporto, tutela e sicurezza alla comunità”.

All’evento, supportato dal Municipio Media Val Bisagno, hanno partecipato anche associazioni ciclistiche della vallata.

Pedalata a traffico zero a Genova
Pedalata a traffico zero a Genova