Home Politica Politica Genova

Pd attacca giunta Bucci: lavori Metro Brignole-piazza Martinez ancora al palo

Trony XX Settembre, 16 dipendenti a casa
Consigliera comunale del Pd Cristina Lodi (foto d'archivio)

“I lavori per il prolungamento della metropolitana Brignole-Piazza Martinez sono ancora al palo. Nelle scorse settimane, in Comune a Genova ho quindi presentato un’interrogazione urgente all’assessore Matteo Campora per conoscere il motivo del ritardo degli interventi su questa tratta, a differenza di quella Brin-Canepari che è zona molto attenzionata anche per la presenza di più cantieri.

La giunta, nella sua risposta, oggi ha dichiarato che i lavori per le due tratte, trattandosi di un bando integrato, sono stati affidati alla stessa impresa, e si sono iniziati.

Peccato che in realtà pare siano stati avviati soltanto in uno dei due cantieri, e questo è evidente a occhio nudo osservando le due zone in questione.

Comprendo l’imbarazzo di fronte a questa situazione molto tardiva a prescindere, considerato che le risorse sono disponibili da fine 2017.

Credo che da parte della giunta Bucci sarebbe più corretto fornire informazioni maggiormente aderenti alla realtà e non risposte generiche e frammentarie dopo anni di attesa.

Nella #genovameravigliosa dei progetti fantasmagorici, forse sarebbe meglio procedere con maggiore velocità ed efficacia con quelli già finanziati.

Nel caso della tratta Brignole-Piazza Martinez della metropolitana il progetto esiste, pur non essendo stato condiviso con il territorio e in primis con il Municipio che è stato sempre attivo su questi temi, ma sussiste un problema di incompatibilità con le aree ferroviarie e si rileva, da parte dell’amministrazione comunale, l’incapacità di trovare soluzioni percorribili come quelle proposte da Municipio e associazioni.

L’assessore Campora, nella sua risposta, ha dichiarato anche che a breve verrà effettuata una verifica con l’impresa.

Chiederò di essere informata dei risultati di questo confronto, anche se credo purtroppo che non perverrà nessuna buona nuova”.